Tutte coloro che lavorano hanno percepito almeno una volta la pressione dello stress correlato al lavoro, soprattutto quando si arriva nei mesi estivi, in prossimità delle ferie.

Lo stress lavorativo è però un problema comune che può avere effetti negativi anche sulla salute fisica e mentale. Le donne, in particolare, possono affrontare sfide uniche legate alla conciliazione tra lavoro, famiglia e altre responsabilità. Ma come fare a gestire lo stress e arrivare alle ferie con un po’ più di serenità? Ecco alcuni consigli.

Stress da lavoro, quante persone ne soffrono e perchè?

Il lavoro rappresenta la principale fonte di stress sia in Italia che a livello globale. Un lavoratore su quattro è stressato a causa dell’ambiente di lavoro e gli studi indicano che tra il 50% e il 60% delle giornate lavorative perse sono attribuibili proprio allo stress.

Secondo la ricerca “The Workforce View 2020 – Volume Uno”, che ha coinvolto circa 32.500 lavoratori in tutto il mondo, il 43% degli intervistati vive situazioni di stress almeno una volta a settimana, spesso per due o tre giorni consecutivi. Il 18% prova disagio poche volte al mese, mentre solo il 12% afferma di non sentirsi mai stressato.

Le persone tra i 35 e i 45 anni sono quelle più colpite da questa condizione: un quarto percepisce la pressione lavorativa addirittura ogni giorno. Tra gli over 55, la percentuale si attesta al 23%, mentre scende al 20% nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni e al 13,5% tra i 18 e i 24 anni. [1]

Ma quali sono le cause di questo malessere?
L’agenzia Randstad ha condotto un’indagine, coinvolgendo oltre 12 mila nominativi tra hr manager, Ad, country manager, Cfo, Ceo e owner. Al primo posto, secondo il 41% degli intervistati, ci sarebbe il sovraccarico di lavoro, il 33% indica la mancanza di obiettivi chiari e condivisi, infine il 31% degli intervistati rivela che il benessere sul posto di lavoro è compromesso da ansia e stress. [2]

I sintomi dello stress da lavoro

I primi segnali di stress lavorativo, spesso trascurati, includono emicrania, mal di stomaco e stanchezza che impedisce un recupero efficace delle energie durante le pause lavorative.

Lo stress da lavoro può manifestarsi anche attraverso vari sintomi fisici, come disturbi del sonno, affaticamento, difficoltà di concentrazione, indebolimento del sistema immunitario, mal di testa e colite.

Con il tempo, i sintomi possono progredire portando a esaurimento mentale e fisico (sensazione di mancanza di energie), apatia e una forma di depressione legata al sentirsi inadeguati. [3]

Alla luce di tutto ciò, diversi studi avrebbero individuato una correlazione tra la sindrome da burnout e alcune patologie cardiache. Dai dati emersi sembrerebbe che i soggetti con i più alti livelli di stress da lavoro avrebbero un rischio del 20% maggiore rispetto a che non manifesta stress di sviluppare la fibrillazione atriale, una delle forme più comuni di aritmia cardiaca. [2]

I 7 rimedi per contrastare lo stress da lavoro

Gestire meglio lo stress lavorativo e migliorare il proprio benessere generale è quindi fondamentale sia per la salute che poter affrontare al meglio le sfide quotidiane.
Ma, quindi, come fare per mantenere i livelli di stress a un livello gestibile? Ecco qualche consiglio da implementare nella nostra routine. [4]

1. Stabilisci delle priorità
Definisci cosa è più importante e concentra le tue energie su quelle attività. Usa liste di cose da fare per organizzare le tue giornate, così da poter tenere sotto controllo quello che hai già completato e quello che c’è ancora da fare.

2. Prenditi delle pause
Le pause regolari durante il lavoro aiutano a mantenere alta la concentrazione e a ridurre lo stress. Anche brevi pause per una passeggiata o un po’ di stretching possono fare la differenza.

3. Esercizio Fisico
L’attività fisica è un potente antistress. Cerca di includere nella tua routine settimanale almeno 30 minuti di esercizio, come camminate, yoga o palestra.

4. Pratica mindfulness
Tecniche di mindfulness e meditazione possono aiutarti a gestire lo stress e migliorare la tua capacità di concentrazione. Anche pochi minuti al giorno possono avere effetti benefici.

5. Stabilisci dei limiti
Impara a dire di no quando necessario, riconosci i tuoi limiti e non sovraccaricarti di lavoro. Imposta confini chiari tra lavoro e vita privata per proteggere il tuo tempo libero.

6. Prenditi cura di te stessa
Dedica del tempo a te stessa per fare tutte quelle attività che ti piacciono e che ti rilassano come leggere un libro, fare un bagno caldo o uscire con amici.

7. Supporto sociale
Avere una rete di supporto, tra amici e familiari, può offrirti un conforto emotivo e aiutarti a vedere le situazioni stressanti da una prospettiva diversa.

Fonti

[1] Carepharm: Stress da lavoro e stanchezza: dati e approfondimenti
[2] Randstad: Come gestire lo stress da lavoro: alcuni consigli
[3] Humanitas: Come affrontare lo stress sul lavoro?
[4] Healthline: How to Keep Work Stress from Taking Over Your Life