Una pelle sana, luminosa e senza imperfezioni è il sogno di tutte, inutile nasconderlo.

Ma sapevate che la pelle è la prima a risentire di diete squilibrate, periodi di forte stress, condizioni climatiche e stile di vita poco sano? [1]

Se siete tra quelle che per combattere i danni causati da tutti questi fattori spendono molto tra creme e trattamenti, oggi vi sveliamo un segreto: per avere una pelle perfetta è molto importante l’alimentazione. 

La pelle ha, infatti, bisogno di diversi nutrienti per produrre collagene ed esercitare la propria azione protettiva.

A, C ed E, le vitamine immancabili per una pelle sana

Non ci stancheremo mai di dirlo: salute vuol dire alimentazione corretta, varia ed equilibrata. In questo caso, una dieta sana è anche il primo alleato per difenderci dai “radicali liberi”.

L’organismo riesce, infatti, solo parzialmente a difendersi dal loro attacco. È quindi fondamentale integrare la dieta con alimenti naturalmente ricchi di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento del tessuto epiteliale, permettendo di mantenere la pelle liscia e morbida ed evitando che si secchi e si irriti più del dovuto [1].

Ma quali sono le vitamine che non possono proprio mancare?

  • Vitamina C: è l’antiossidante presente in maggiori concentrazioni nel nostro corpo. Stimolando la produzione di collagene, svolge un ruolo fondamentale nella crescita e nella riparazione dei tessuti, e un’azione protettiva dai dannosi effetti dell’inquinamento atmosferico e dalla foto-ossidazione dovuta ai raggi ultravioletti. Si trova principalmente in agrumi, kiwi, fragole, peperoni, pomodori e verdure a foglia verde (spinaci, broccoli). C’è un’accortezza da avere però: la vitamina C perde le sue proprietà in presenza di alte temperature, sarebbe quindi meglio consumare gli alimenti che la contengono crudi o sotto forma di spremuta [2].
  • Vitamina A: è un potente antiossidante in grado di favorire la sintesi dei componenti della pelle per mantenerne l’elasticità, l’integrità, la tonicità e l’idratazione. Dove si trova? Nei cibi giallo-arancioni (peperoni, carote, albicocche, zucca), nelle verdure a foglia verde, uova, latte e fegato [2].
  • Vitamina E: è in grado prevenire l’invecchiamento cellulare, di calmare eventuali rossori, reidratare e riparare i tessuti screpolati e irritati. Ne sono ricchi l’olio extravergine d’oliva, i semi di girasole, l’olio di germe di grano, la frutta secca e l’avocado [2].

La dieta per una pelle da fare invidia

Ma quindi cosa dovremmo mangiare per avere una pelle radiosa, pulita, rassodata, pulita e lucente?

Ecco tutti i cibi nel dettaglio:

  • Avocado: è uno dei cibi anti-età migliori che può regalare una pelle lucente ed elastica. È ricco di Omega 9 e Vitamina E, sostenendo così la rigenerazione epidermica e riducendo irritazione e rossore [3].
  • Noci: ricche di Vitamina E, antiossidanti e Omega 3, sono indispensabili per una bella pelle perché proteggono dagli effetti nocivi del sole e dell’inquinamento, migliorando l’elasticità dei tessuti [3].
  • Mirtilli: ricchi di antiossidanti aiutano il corpo a disintossicarsi e a proteggere la pelle dall’invecchiamento prematuro in modo da prevenire secchezza, rughe e macchie. È noto, inoltre, che il consumo di mirtilli tonifica i vasi sanguigni e migliora la microcircolazione [3].
  • Acqua: bere per avere una pelle più luminosa. Non è una di quelle frasi fatte che avrete sentito dire moltissime volte, ma la pura e semplice verità. Se il vostro corpo non è abbastanza idratato, la pelle lo mostrerà immediatamente assumendo un incarnato spento e dall’aspetto stanco. Il rimedio? Cercare di assumere almeno 1,5 l di acqua al giorno o in alternativa tè verde, tisane o infusi [4].
  • Carne rossa: ricca di proteine ad alto livello nutrizionale, fornisce tono, compattezza ed elasticità alla pelle, mentre il ferro ne migliora l’ossigenazione dei tessuti da parte del sangue [5].
  • Cereali integrali: ricchi di vitamine, sali minerali (ferro, magnesio, zinco, potassio e selenio) e acidi grassi essenziali, aiutano la funzionalità intestinale. Sono, quindi, fondamentali per eliminare le impurità della pelle e averla più tonica e luminosa [5].
  • Pesce azzurro: alici, sardine, sgombri, pesce spada e tonno sono ricchissimi di Omega 3 e 6, che sono un valido sostegno per una pelle più tonica, idratata e con meno rughe. Il consiglio però è di usare sempre spezie come rosmarino e curry quando si cucina il pesce azzurro, poiché aiutano a proteggere le proprietà degli acidi grassi che tendono a deteriorarsi facilmente e a perdere l’efficacia [5].
  • Uova: è un alimento completo che andrebbe consumato 2-3 volte a settimana. Sia il tuorlo che l’albume presentano, infatti, proprietà benefiche per la pelle in grado di garantire compattezza e tonicità. In particolare, il tuorlo è ricco di ferro, fosforo e calcio; mentre l’albume contiene acqua e sali minerali, risultando un ottimo alleato per l’idratazione [6].
  • Cioccolato fondente: ebbene sì, possiamo concederci anche un piccolo peccato di gola se a beneficiarne è la nostra pelle! Il cioccolato, infatti, contiene flavonoidi, antiossidanti e acidi grassi benefici che idratano la pelle, regalandole elasticità e nutrendola in profondità. Inoltre, ne ritarda l’invecchiamento prematuro e la protegge dall’azione dei raggi ultravioletti [7].

Quali sono gli alimenti da evitare? 

Dopo aver visto tutti gli alimenti ai quali non possiamo rinunciare, ora vediamo invece quali è bene tenere lontani dalle nostre tavole. In fondo un sacrificio, per avere una pelle da far invidia, si può fare, giusto?

Se siete tra quelle che combattono contro pelle irritata e infiammata sarà bene iniziare a limitare il consumo di carboidrati raffinati (riso, pane e pasta bianchi), oltre che fritti, zucchero, merendine e prodotti industriali. Tutti questi alimenti innalzano, infatti, l’indice glicemico, responsabile indirettamente della produzione eccessiva di sebo e quindi delle infiammazioni alla pelle [2].

Se soffrite invece di acne, sarà bene evitare tutti i tipi di cocktail alcolici. L’insieme di alcool e zuccheri causa l’innalzamento glicemico e quindi l’insorgenza di alcuni disturbi cutanei. Ma non disperate, ogni tanto un bicchiere di vino a cena o un digestivo potete concedervelo, l’importante è non eccedere per non dare via libera a pelle opaca e spenta [2].

Ora siete pronte per fare invidia anche alle star di Hollywood e la vostra pelle ringrazierà!

FONTI
[1] Educazione Nutrizionale Grana Padano: 5 consigli per avere una pelle sana e luminosa
[2] Grazia: Cosa mangiare (ed evitare) per avere una pelle sana e luminosa
[3] Melarossa.it: Dieta per una pelle perfetta: 8 cibi da portare a tavola
[4] Starbene: Gli alimenti per idratare la pelle
[5] Corriere della Sera: I 20 cibi per avere una pelle perfetta
[6] Donna Moderna: Cosa mangiare per una pelle sana, luminosa e sempre bellissima
[7] ViverepiùSani: Alimenti per una pelle sana