Un articolo sulla rivista Farmacia News affronta il tema delle carenze provocate dalla contraccezione ormonale:
“E’ stato accertato che l’uso della pillola esponga a carenze vitaminiche e minerali, in particolare beta carotene, vitamina E, vitamina C, vitamine B6 B9, B12, calcio, fosforo, magnesio e zinco, quindi nelle donne che usano la pillola si dovrebbero incrementare gli introiti di questi micronutrienti. Cosa può comportare la carenza di queste vitamine e minerali?
I beta caroteni, precursori della vitamina A sono importanti per la vista, specialmente quella notturna e a livello dermico, una carenza infatti, può portare a screpolatura, pelle disidratata, secchezza delle mucose.
Le vitamine E e C sono importanti antiossidanti che proteggono le membrane cellulari e rinforzano il sistema immunitario.
La vitamina B12 è importante nei processi antinfiammatori e antianemici. Sintomi di carenza sono stanchezza, formicolii, pallore, fino ad arrivare a problemi celebrali. Essendo contenuta in cibi di origine animale e venendo sintetizzata dalla nostra flora batterica intestinale, le donne con dieta vegana potrebbero avere dei problemi di carenza, specie se si inizia la pillola.
La carenza di vitamina B6, potrebbe essere legata a disturbi dell’umore. Infatti, è una vitamina che entra in gioco nella produzione e nel meccanismi d’azione di serotonina, melatonina e dopamina, sostanze con rilevante ruolo nel mantenere il tono dell’umore.
La vitamina B9 o acido folico entra in gioco in tutte le reazioni che prevedono la sintesi di cellule, quindi è fondamentale nei bambini. Nell’adulto sono fondamentali per la sintesi dei globuli rossi e per i tessuti a rapido ricambio cellulare, quindi la carenza risulta in fragilità di unghie e capelli. Per la donna i folati sono più importanti che per l’uomo perché un ricambio maggiore dei globuli rossi a causa delle mestruazioni ma anche perché la carenza durante la gravidanza comporta gravi rischi per il feto, predisponendo a malattie del tubo neurale che possono essere incompatibili con la vita o causare aborti ripetuti. Fumo, alcol o anticoncezionali ormonali diminuiscono l’assorbimento di vitamina B9.