Un’indagine americana rivolta a medici, esperti e psicologi ha voluto approfondire le cause più comuni che si nascondono dietro i problemi sessuali e i risultati emersi sono piuttosto interessanti.
Come sempre gli aspetti legati al sesso ci mettono di fronte a domande e ci spingono a riflettere sulla nostra vita, e si parte proprio dal presupposto che parlare è proprio il primo passo per prendere consapevolezza del problema, e quindi cercare di risolverlo. A questo punto dimentichiamo ansie e paure!
1 CALO DEL DESIDERIO
E’ il problema più comune e potrebbe essere legato ad un disagio fisico (esempio dolore durante i rapporti), difficoltà di relazione (sentirsi arrabbiati, trattati male, non apprezzati, ecc.) oppure a stanchezza cronica, stress dipendenti dalle condizioni di vita (cura dei bambini, problemi economici).
E’ quindi molto importante imparare a comunicare meglio con il partner, parlare dei bisogni e dei desideri nascosti, e in alcuni casi emergono anche delle ferite da curare. Spesso chi ha più desiderio sessuale si sente incompreso dall’altro, ma la sensazione di inadeguatezza è di entrambi.
Quando una relazione funziona, spesso, si riescono a risolvere anche i problemi sessuali, ed è fondamentale ricordare che il desiderio sessuale si può considerare a tutti gli effetti un barometro della salute del nostro rapporto
2 MANCANZA DI TEMPO
Questa è una scusa molto comune, si dice di amare in partner ma di non trovare tempo per intimità e sesso presi dalla vita frenetica. In realtà andando a verificare meglio si scopre che la mancanza di sesso non è un problema di tempo, ma spesso si tratta di relazioni con vari disordini emozionali e sessuali, tipo la disfunzione erettile, il calo del desiderio, una non accettazione del proprio corpo, l’eiaculazione precoce, ecc.
In questi casi invece di ripetere che non si ha tempo, ci si dovrebbe confrontare sui reali problemi che possono quindi essere superati insieme.
3 PROBLEMI DI TIPO MEDICO
Alcune patologie mediche, come il diabete o il cancro alla prostata possono provocare disfunzioni erettili, e così anche diverse cure farmacologiche possono portare ad un calo del desiderio. Anche in questo caso l’unica possibilità è comunicare il problema al partner per vincere insieme l’ansia e la paura (imbarazzo, risentimento, timore del fallimento).
4 PROBLEMI DI EREZIONE
In questo caso si parla proprio di ansia che entra in gioco ed è alla base della disfunzione erettile. Se l’uomo ha una relazione stabile, si possono insegnare a lui e alla partner una serie di esercizi che favoriscono l’erezione, senza alcuna pressione psicologica.
Invece per gli uomini che non hanno relazioni, la soluzione potrebbe essere più complessa, ma si può risolvere attraverso esercizi di masturbazione che permettono di acquisire maggiore sicurezza in se stessi e a spostare l’attenzione dalla performance al piacere.
5 IL SESSO DIMINUISCE CON IL PASSARE DEL TEMPO
Spesso capita che una coppia sia insoddisfatta perché fa meno sesso, o addirittura la vita sessuale si è interrotta del tutto.
I motivi sono molteplici: noia della routine, perdita della libido, stress della relazione, disfunzione erettile. Capita che le persone a volte si sentono annoiate da se stesse e la soluzione è ricominciare a scoprirsi.
6 DOLORE DURANTE IL RAPPORTO SESSUALE
E’ un disturbo sessuale frequente, ma non può essere considerato una disfunzione sessuale. Il primo passo è verificare se il dolore può essere indotto anche da situazioni in cui non è coinvolto il sesso, come esami ginecologici o inserimento di tamponi.
Si deve quindi cercare la causa fisica e poi capire se il dolore può essere attribuito a un abuso subito, un trauma o uno stato emozionale come ansia o depressione.
7 UNO DEI DUE HA UN’ALTRA STORIA
Spesso la crisi nasce dalla scoperta di un tradimento e spesso dietro il tradimento si nasconde un’insoddisfazione sessuale che si protrae da troppo tempo. Anche in questo caso il dialogo è un valido strumento di indagine.
8 NON C’E’ INTIMITÀ
Capita che molte coppie non sanno come fare l’amore all’altro, e quindi non riescono a stabilire un buon livello di intimità, intesa anche come capacità di rilassarci e di dare piacere. E’ importante in questi casi imparare ad entrare in sintonia prima con il proprio corpo e poi con quello del partner.
9 DIPENDENZA DAL SESSO
Esistono diversi modi di dipendenza e si può manifestare a vari livelli: si deve analizzare da cosa dipende perché alla base ci potrebbe essere una bassa capacità di controllarsi, o problemi di alcool e droga, o addirittura una forma di depressione che si può risolvere con farmaci che agiscono sull’umore.
(articolo tratto da Huffington Post USA)