Le vacanze estive sono ormai un lontano ricordo e la vita stressante e sedentaria è nuovamente la nostra “condanna” quotidiana, quale momento migliore per ricominciare a prendersi cura del nostro corpo?
L’attività fisica è infatti molto importante per il benessere di tutto l’organismo e anche per ritrovare un’armonia con la mente, in quanto permette di staccare la spina e “alleggerirsi” in tutti i sensi.
Fortunatamente oggi abbiamo a disposizione un’ampia scelta di corsi nuovi che promettono tanti benefici e che soprattutto sono strutturati in modo da non far annoiare mai! Le ultime tendenze in palestra prevedono corsi in cui diverse discipline vengono miscelate per raggiungere un allenamento completo senza trascurare la creatività e la varietà.
Di seguito alcune proposte:
1. Corsi di fitness e danza: svariati allenamenti in cui la musica ed i passi combinati sono la caratteristica fondamentale. Un’unica lezione che unisce ballo, tonificazione e divertimento. E le calorie si bruciano in grandi quantità!!! Ecco alcuni esempi: Jazzercise, Capoeria, Zumba, Express ed i Balli Latini.
2. Welldance: è il primo metodo al mondo di allenamento che permette di mettersi in forma danzando. Ideato dall’etoile mondiale Raffaele Paganini e dalla ballerina e coreografa professionista Annarosa Petri, è un corso in cui divertendosi si imparano vere coreografie di danza, si bruciano le calorie e si allena il fiato tenendo i muscoli sotto sforzo, senza perdere coordinazione ed eleganza. E’ un ottimo sistema per allenarsi fuggendo dalla noia della palestra, adatto anche a chi non ha mai studiato danza perché i passi ed i movimenti si ripetono in piccoli set in modo da facilitarne l’apprendimento. Intensità e sforzo dell’allenamento aumentano gradualmente, per permettere di migliorare la forma fisica senza mai danni e bruciare calorie sia durante (allenamento lipolitico e cardio vascolare) che dopo l’allenamento, per l’effetto del recupero muscolare (supercompensazione).
3. Circuiti Funzionali: sono sedute di allenamento intense ed efficaci mediante l`utilizzo di particolari attrezzi, in cui si alterna l’allenamento cardiovascolare a quello funzionale, a quello di potenziamento.
4. Piloxing: È un nuovo metodo fitness ideato da Viveca Jensen, dancer e trainer svedese di base in California ed è stato presentato al Festival del Fitness di Rimini. L’allenamento è ad alta intensità e prende il meglio di Pilates, Boxing e Dance. Anche con questa disciplina si possono bruciare un alto numero di calorie e aumentare la resistenza.
Piloxing può essere fatto da tutti a diversi livelli di intensità, e il tipo di lezione è fatta in modo che ogni muscolo del corpo venga sollecitato.
5. Acqua-fit: E per le amanti dell’acqua? Per chi anche nei mesi freddi preferisce fare attività fisica in acqua, ormai non è più necessario fare vasche su vasche. Anche le piscine si sono attrezzate proponendo veri e propri corsi di fitness praticati in acqua: in questo modo si mantengono i benefici dei movimenti del fitness e si sfrutta la resistenza dell’acqua per creare un allenamento intenso e modellante. Il tutto accompagnato dalla musica, dal massaggio naturale dell’acqua e ce n’è per tutti i gusti: hydro-bike, aqua-fusion, swim-gym, corsi di apnea, corsi di preparazione al parto.
A questo punto dovete solo scegliere la disciplina più vicina alle vostre inclinazioni e rimettervi in moto per godere di tanti vantaggi: dimagrire, bruciare calorie, ritrovare la forma fisica, scaricare lo stress e le tensioni e riposare meglio! A voi la scelta, il nuovo motto è PIGRIZIA ADDIO!