La Dottoressa Alessandra Graziottin su Oggi raccomanda stili di vita giusti e integratori mirati come Zyxelle® e Zyxelle® Plus utili per arginare gli effetti antiestetici causati dall’assunzione della pillola.
“Ho 23 anni e l’anno scorso a settembre purtroppo ho fatto un’interruzione di gravidanza. Da allora uso la pillola, solo che mi è aumentata la cellulite! Non vorrei smetterla perché ho il terrore di restare incinta un’altra volta! Cosa mi consiglia?”.
Loredana F. (Salerno)
Gentile Loredana, fa bene a non smettere la contraccezione ormonale! Un’interruzione di gravidanza è sempre una scelta pesante. Restare in forma è possibile, con gli stili di vita giusti ma anche con gli opportuni integratori.
Già proprio gli stili di vita inadeguati possono predisporre a una serie di carenze vitaminiche, in particolare del gruppo B [B2, B6, B9 (acido folico) e B12], C ed E, e di oligoelementi come il magnesio, lo zinco e il selenio. Deficit capaci di peggiorare gli effetti collaterali della contraccezione ormonale.
Due sono le soluzioni. Primo rivedere le personali abitudini. Quindi: 40-50 minuti di passeggiata veloce al dì, ridurre drasticamente i cibi lievitati e i cibi con glucosio (pizza, pane, cracker, biscotti, dolci: aumentano la ritenzione idrica, cellulite e peso); Sì agli alimenti freschi, verdura in testa.
Secondo: una “pillola per la pillola”, ossia un integratore mirato di vitamine (B, C ed E) ed oligoelementi carenti. Con un plus: la Centella Asiatica, che ha azione anticellulite e anti-ritenzione idrica. Ma ricordi: nessun integratore “magico” può sostituirsi agli stili di vita sani!
Se gli integratori interferiscono con l’assorbimento dei grassi possono interferire anche con l’assorbimento della pillola. Dovrebbe informare il medico che glieli ha prescritti che assume la pillola
Salve, io assumo la YAZ da circa cinque mesi, inizialmente mi ero ingrassata notevolmente poiché il primo mese ho avuto una specie di ciclo continuo poi la situazione si è stabilizzata ma per buttare giù il peso ci è voluto tanto. Sono poi finalmente riuscita a dimagrire 5 kg e da un paio di giorni prendo degli integratori alimentari naturali per l’intestino (carmina dol, erbamea), in quanto soffrendo già di colite con la pillola il problema è peggiorato. la mia domanda è: questi integratori possono interferire con l’efficacia della pillola??
ringrazio in anticipo per la risposta
Gentile Michelle,
l’incremento ponderale da pillola può essere soggettivo e legato allo stile di vita quindi finché non assume la pillola non può sapere come reagirà il suo organismo. Un minimo di ritenzione idrica però è verosimile che possa verificarsi.
Salve buon giorno volevo chiederle se prendendo la pillola anticoncezionale klaira c’è il rischio che possa ingrassare??
Certo che si, le sue proprietà sono studiate per chi usa la pillola, ma sono efficaci anche per chi non la prende ma ha gli stessi disagi, ad esempio aumento peso e cellulite.
Ciao
Salve,
Ho smesso di prendere la pillola (usavo Zoely) qualche mese fa in quanto mi ha fatto ingrassare di 5 kg e con l’aumento di peso ha fatto la sua comparsa anche la cellulite, problema che non avevo mai avuto.
Posso prendere Zyxelle pure senza prendere la pillola o ci sono controindicazioni?
Ciao Elena, è normale che il ciclo non venga quando si assume questa pillola. Può provare con l’integratore Zyxelle per ridurrela ritenzione, altrimenti deve rivolgersi al suo ginecologo
Sto assumendo cerezzette per endometriosi da 8 messi… ma sono aumentata di 7 kg ho sempre tachicardia e sono spesso nervosa oltre ad essere gonfissima braccia gambe seno … cosa posso fare ? ( non vedo il ciclo da 8 mesi )
Salve, una domanda un po’ strana ma solo per sicurezza, ma la pillola induce il ciclo anche in casi di gravidanza? Nel senso, se avviene una gravidanza senza che ne sia consapevole, il ciclo continua a presentarsi dato che prendo la pillola, o non è possibile?
Grazie
Gentile Greta,
L’unico consiglio che posso darle e’ di rivolgersi ad un nutrizionista per impostare una corretta alimentazione, fare attività fisica, bere molto ed assumere integratori specifici, tra cui Zyxelle,per chi usa la contraccezione ormonale che aiutano il drenaggio di liquidi.
buongiorno,
prendo la pillola anticoncezionale (Loette) da circa 3 anni. ho sempre avuto problemi di peso e ho notato che con la pillola si sono aggravati.
in questi tre anni sono aumentata di circa 10/12 kg, però non posso nemmeno smettere la pillola perchè mi ha “curato” dai vari dolori ( mal di schiena, dolori all’utero cosi forti da non riuscire ad alzarmi dal letto, dolori al seno,crampi e flusso molto molto abbondante).
Che cosa mi consiglia?
Si, è tutto normale meno che il mal di testa. In genere quando compare con la pillola ed è frequente come lei lo descrive bisognerebbe smettere la pillola ed eseguire eventualmente degli accertamenti. Ne parli con la sua ginecologa. Può provare inoltre l’integratore alimentare Zyxelle studiato per chi come lei sta avvertendo i normali disagi causati dalla pillola.
Salve, sto assumendo la pillola e sono a metà del terzo blister, avrei qualche domanda.
E’ normale che la pillola abbia mantenuto il gonfiore del seno che si era verificato durante la fase premestruale, prima della prima assunzione della pillola? Inoltre è normale avere mal di testa frequenti(almeno uno al giorno) e leggero aumento di peso?
Ciao Terry,
Zyxelle contiene 150 mg di Centella Asiatica una pianta che ha proprietà drenanti e quindi contrasta gli inestetismi della cellulite e favorisce la funzionalità del microcircolo, è un integratore che trovi in farmacia e parafarmacia. Se vuoi approfondire le proprietà della Centella leggi l’articolo https://www.zyxelle.com/la-centella-asiatica-un-aiuto-naturale-contro-la-cellulite/
Speriamo di esserti stati utili
Salve…vorrei avere un consiglio.
Ho preso per 8 mesi la pillola, mi ha causato cellulite, smagliature e addirittura gonfiore su tutte le parti del corpo (gambe, piedi,pancia, stomaco, braccia e il doppio mento). Ora l’ho interrotta da quasi 2 settimane e sinceramente vorrei trovare un metodo abbastanza rapido per eliminare tutto questo gonfiore visto che ci troviamo in estate soprattutto.
Salve, l’integratore da te assunto è necessario come fonte proteica mentre Zyxelle è ricco di vitamine e minerali insieme alle Centella Asiatica.
Non sono riportate interazioni tra i componenti dei due prodotti, ad ogni modo per garantire l’assorbimento di entrambi assumili in momenti diversi della giornata.
Salve,
volevo una informazione, mi è stato consigliato dalla mia ginecologa di assumere Zyxelle, in quanto la mia pillola (Klaira) mi sta causando ritenzione idrica e un leggero aumento di peso. Io assumo già la Spirulina (integratore completamente naturale fondamentale per noi vegetariani) posso assumere i due integratori insieme senza problemi?
S.
Ti confermiamo che Zyxelle non interferisce con l’efficacia contraccettiva della pillola.
Salve,chiaramente questo integratore non interferisce affatto con l’efficacia contraccettiva della pillola (klaira nel mio caso)? O ci sono minime riduzioni di efficacia?