La correlazione tra assunzione della pillola contraccettiva e aumento del seno è un argomento piuttosto dibattuto, sia dalle donne che dalla comunità scientifica.
Per questo motivo, prima di iniziare ad assumere la pillola anticoncezionale è sempre bene consultare il proprio medico per capire come i contraccettivi ormonali influenzano il tuo corpo e per avere indicazioni precise sull’uso corretto della pillola. Ma cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
Il seno e la pillola
Per quanto riguarda il seno, sono molte le giovani donne a chiedersi se assumendo la pillola noteranno un aumento delle dimensioni del loro seno.
A questo proposito è bene dire subito che la pillola non può in alcun modo provocare un ingrandimento permanente o definitivo del seno.
Le donne che, assumendo la pillola contraccettiva, notano un aumento delle dimensioni del seno esistono, ma sono poche. Gli ormoni, e in particolar modo gli estrogeni, contenuti nelle pillole contraccettive possono in alcuni casi rari influenzare il volume del seno. Vediamo in che modo.
Come la pillola influenza il volume del seno
Com’è noto, le pillole anticoncezionali contengono ormoni. Mentre la pillola combinata contiene una formulazione sintetica sia di estrogeni che di progesterone, la minipillola contiene solo il progestinico.
Quando si assume la pillola anticoncezionale, gli estrogeni e i progestinici contenuti nella pillola, possono provocare la ritenzione idrica e la crescita del tessuto mammario, causando degli effetti indesiderati che generalmente si riducono dopo poche settimane o dopo i primi mesi dall’inizio dell’assunzione. Questo si verifica perché l’organismo si adatta progressivamente alla nuova terapia ormonale. [1]
Gli ormoni contenuti nella pillola possono provocare dei cambiamenti nel volume del seno, ma si tratta solo di cambiamenti temporanei che avvengono in una percentuale modesta di casi. [2]
È solo la chirurgia infatti a poter modificare permanentemente la conformazione del seno.
Seppur poche, ci sono donne che tuttavia manifestano cambiamenti delle dimensioni del seno quando iniziano ad assumere la pillola.
Nella maggior parte dei casi, questi cambiamenti sono il risultato di un aumento della ritenzione di liquidi e di un leggero aumento di peso. Inoltre, la maggior parte di queste modificazioni si manifesta solo durante l’assunzione delle pillole attive del blister e tende a scomparire durante l’assunzione delle pillole placebo.
Pertanto, se la ragione principale per cui vuoi iniziare a prendere la pillola è per far crescere il seno, sappi che l’effetto è solo temporaneo e soprattutto che non si manifesta sempre in tutte le donne, ma è al contrario un effetto variabile da persona a persona.
Perché è importante parlare con il proprio medico
Consultare il proprio medico di fiducia è sempre importantissimo quando si devono assumere farmaci e questo vale anche per la pillola. Il medico potrà indicarti tutte le precauzioni da prendere per evitare possibili effetti indesiderati.
FONTI
[1] Healthline: How Birth Control Can Affect Breast Size
[2] Jernström H1, Olsson H. Breast size in relation to endogenous hormone levels, body constitution, and oral contraceptive use in healthy nulligravid women aged19-25 years.