Se la pelle e i capelli non sono più quelli di un tempo, è il momento di dichiarare guerra allo stress ossidativo, uno dei più temuti nemici delle donne. Vediamo di cosa tratta e quali sono i rimedi per contrastarlo!
Che cosa si intende per “stress ossidativo”?
Solitamente il termine stress ossidativo viene utilizzato per indicare un disequilibrio nel nostro organismo a favore della produzione di radicali liberi rispetto alla loro eliminazione.
I radicali liberi aggrediscono tutte le strutture cellulari del nostro organismo che perdono la loro funzionalità.
La nostra pelle, se sotto attacco da parte dei radicali liberi, assume le caratteristiche tipiche dell’invecchiamento cutaneo: assottigliamento, disidratazione, perdita di l’elasticità e luminosità. Gli effetti dello stress ossidativo non riguardano soltanto la pelle, ma anche unghie e capelli, e in alcuni casi può avere conseguenze anche gravi sulla salute.
Le cause
I fattori che causano lo stress ossidativo possono essere diversi: un cattivo stile di vita, un’alimentazione scorretta, fumo, abuso di alcol, situazioni fortemente stressanti, l’esposizione prolungata e senza filtro ai raggi solari. Inoltre, alcuni studi hanno evidenziato un aumento dello stress ossidativo nelle donne che utilizzano la pillola contraccettiva.
I rimedi
Per combattere l’invecchiamento e salvaguardare la nostra salute bisogna cominciare dalla tavola. In tal senso i migliori alleati sono i cibi ricchi di vitamina C ed E, le vitamine antiossidanti per eccellenza che contribuiscono a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
La vitamina C, o acido ascorbico, contribuisce inoltre alla formazione del collagene, quell’importante costituente della pelle che le dà la struttura e la mantiene elastica. Le fonti alimentari della vitamina C sono soprattutto frutta (in particolare kiwi e agrumi, ovvero limoni, arance, pompelmi), verdura (peperoni, pomodori, broccoli, cime di rapa, cavoli) e tuberi (patate soprattutto se novelle).
Non meno importante è la vitamina E o tocoferolo, una delle “vitamine della bellezza” e naturalmente contenuta negli alimenti, non solo in frutta e verdura fresca ma anche nella frutta secca (noci, mandorle, ecc.) e negli oli vegetali (l’olio di germe di grano, l’olio di mandorle, l’olio di girasole, l’olio d’oliva), nei cereali integrali e nelle uova.
Occhio però alle alte temperature: le vitamine C ed E sono termolabili quindi il calore eccessivo nel corso della cottura può deteriorarle. Attenzione anche al metodo di conservazione, all’esposizione all’aria e alla luce, ecco perché è fondamentale consumare gli alimenti freschi. Quanto più freschi e meno cotti sono infatti gli alimenti, maggiore è la quantità di vitamine contenute.
Altro consiglio per ridurre lo stress ossidativo consiste nel ridurre (se proprio non si riesce a smettere!) il consumo di fumo e alcol, e nel praticare attività fisica “intelligente” ovvero senza eccessi.
Ci sono però situazioni in cui non è sempre possibile assumere la giusta quantità giornaliera di queste preziose vitamine (basti pensare a tutte le volte che facciamo una capatina ai fast food o che ci sottoponiamo a diete “lampo”). A tal proposito un valido aiuto per il benessere dell’organismo è offerto dagli integratori alimentari in grado di completare la nostra dieta o di colmare l’aumentato fabbisogno di specifici nutrienti. Il tuo medico o il tuo farmacista sapranno sicuramente consigliarti quelli più adatti a te.