L’utilizzo della pillola contraccettiva ha sicuramente migliorato la vita delle donne e possiamo considerarla una vera conquista per la sessualità e la libertà femminile.
Sono quindi numerosi i buoni motivi per prendere la pillola (contrasta l’androgenismo, i dolori premestruali, migliora il tono del seno), ma ci sono anche alcuni disturbi che l’assunzione di questo contraccettivo comporta e uno dei più temuti è il Calo della Libido.
Perché la pillola causa il calo della libido?
I progestinici e gli estrogeni contenuti, seppur a basso dosaggio, in questo tipo di contraccettivo purtroppo possono inibire il desiderio, provocare scarsa lubrificazione e difficoltà a raggiungere l’orgasmo. Ed è così che la donna, in alcuni casi, decide addirittura di interrompere il farmaco per ritrovare il piacere e il desiderio nell’intimità di coppia. [1]
È per questo molto importante trovare la giusta pillola anticoncezionale, adatta alle esigenze di ogni donna. Non va dimenticato, inoltre, che corpo e mente si intrecciano nel rapporto tra sessualità e contraccezione ormonale. È stato dimostrato, infatti, che non osservare periodi di stop nell’assunzione della pillola “regala” più tranquillità, a tutto vantaggio dell’approccio positivo alla sessualità. [2]
Alcune donne, infatti, hanno così paura degli effetti di questo contraccettivo sulla sessualità da concretizzarli; altre invece, pur assumendo la pillola per propria scelta, paradossalmente non riescono più a provare piacere vivendo un rapporto sessuale non più a rischio di gravidanza.
Insomma, che sia di natura farmacologica o psicologica il calo della libido è un nemico che colpisce e spaventa.
Quali altri fattori causano il calo della libido?
È importante ricordare, però, che il calo del desiderio sessuale si può verificare anche se non si assume la pillola anticoncezionale.
Ci sono diverse cause che sono legate alla libido e riguardano soprattutto stato di salute, alimentazione, livelli ormonali e componenti psichiche [3]:
- Traumi o stress emotivo
- Problemi di coppia che creano un allontanamento tra i partners
- Consumo smodato di bevande alcoliche
- Disturbi del sonno che portano a un’eccessiva stanchezza
- Utilizzo di farmaci come antidepressivi, per l’ipotensione e antistaminici
Molto spesso, la riduzione della libido è una condizione momentanea, strettamente correlata allo stile di vita e a situazioni transitorie; altre volte, invece, rappresenta un sintomo di patologie vere e proprie, come dispareunie (rapporti dolorosi) e vaginismi (spasmi non volontari della parete vaginale che rendono impossibile la penetrazione). [4]
I rimedi per il calo della libido
Per trovare il giusto rimedio va quindi individuata l’origine del calo del desiderio.
Se la causa è davvero l’assunzione della pillola anticoncezionale allora vale la pena cambiare pillola, ci sono infatti diverse formulazioni con profili farmacologici differenti per quanto riguarda gli estrogeni e il progestinico. [5] Allo stesso tempo, anche l’integrazione con magnesio, vitamine B6 e B12 e sali minerali, può aiutare ad arginare il problema del calo della libido.
Qualora, invece, il calo del desiderio fosse di origine psicologia la soluzione è dedicare del tempo alla vita di coppia, anche attraverso un week end romantico. È importante la comunicazione e il sostegno reciproco, così come il dialogo.
Inoltre, un rimedio “naturale” molto efficace è lo svolgimento di regolare attività fisica che provoca il rilascio di endorfina e dopamina nel sistema nervoso che incrementano il tono dell’umore, stimolando anche il desiderio sessuale [6]. Allo stesso modo, un altro rimedio efficace è dedicare 5-10 minuti a qualcosa che ci rilassi che ci piaccia fare, anche semplicemente leggere. [5]
Questi sono consigli semplici, ma qualora il problema fosse più complesso e delicato occorre rivolgersi ad uno specialista.
FONTI
[1] D.repubblica.it: La pillola uccide il desiderio?
[2] Starbene: Calo del desiderio femminile, le cause e che cosa fare
[3] Il Giornale: Sesso: Le cause del calo del desiderio femminile
[4] MyPersonalTrainer: Calo del desiderio sessuale – Cause e Sintomi
[5] Starbene: Calo del desiderio femminile, le cause e che cosa fare
[6] al femminile: Effetti collaterali della pillola: 5 rimedi per ridurre i disagi