Oggi vi sveliamo le domande più frequenti sull’uso della pillola contraccettiva!
1) Che cosa può compromettere l’affidabilità della pillola?
- Dimenticare di assumere la pillola (per un periodo superiore alle 12 ore);
- Episodi di vomito o diarrea entro le 3-4 ore successive all’assunzione della compressa;
- L’assunzione di alcuni medicinali contro l’epilessia, anti-HIV e alcuni antibiotici contenenti rifampicina (Rifadin), rifabutina (Mycobutin) usati per la tubercolosi polmonare. In queste situazioni è opportuno leggere il foglietto illustrativo oppure rivolgersi al medico per sapere come comportarsi;
- L’assunzione di iperico o erba di san Giovanni (Hypericum perforatum) riduce l’effetto della pillola.
- Gli antibiotici (ad eccezione di quelli contenenti rifampicina e rifabutina) non interferiscono con l’assunzione della pillola, ma se provocano diarrea, allora l’affidabilità della pillola può essere compromessa.Ricordati di dire sempre al medico che ti prescrive dei medicinali che stai usando una contraccezione ormonale, in modo che possa consigliarti al meglio.In ogni caso, se si sono verificate situazioni a rischio per la diminuzione dell’affidabilità, come quelle elencate, è opportuno usare anche un metodo anticoncezionale a barriera (preservativo). [1]
2) È vero che la pillola fa ingrassare e gonfia?
L’estrogeno contenuto nella pillola ha, tra i vari effetti, quello di facilitare il riassorbimento di sodio intestinale e richiamare acqua nelle cellule, quindi potrebbe provocare ritenzione idrica. Il progestinico contrasterebbe questa azione dell’estrogeno, ma per minimizzare i suoi effetti androgenizzanti (quelli relativi alle caratteristiche maschili, quindi ad esempio l’aumento di peluria o la pelle grassa) si è di fatto ridotta al minimo la sua capacità di contrasto. Pertanto la gran parte delle associazioni estro-progestiniche (non solo della pillola, ma anche del cerotto ormonale e dell’anello vaginale) inducono ritenzione idrica, cellulite, gonfiore e aumento di peso.
3) Che cosa significa se non ho le mestruazioni?
È normale avere le mestruazioni durante i 7 giorni di pausa tra i cicli della pillola, oppure quando si prendono le pillole placebo nel caso di pillole che vengono assunte continuamente. Nel caso di quest’ultimo tipo di pillola si possono avere mestruazioni più lievi o addirittura l’assenza del ciclo mestruale.
Invece con l’assunzione della pillola che prevede la pausa di 7 giorni, l’assenza di mestruazioni è rara. Se si è assunta la pillola regolarmente e non ci sono stati episodi di vomito o diarrea e non sono stati assunti farmaci che possono interferire con la pillola, è improbabile che si sia verificato lo stato di gravidanza.
CONTATTA IL TUO MEDICO SE:
• non hai le mestruazioni dopo il secondo ciclo di pillola (2 confezioni in totale);
• non hai assunto la pillola correttamente.
4) Ho delle perdite di sangue
Durante i primi mesi di assunzione della pillola, possono verificarsi delle perdite di sangue (chiamate “spotting”) tra una mestruazione e l’altra. Non interrompere l’assunzione della pillola, perché di solito le perdite scompaiono entro i primi 2-3 mesi. Se le perdite intermestruali dovessero perdurare oltre i primi tre mesi, devi consultare il tuo medico che potrà prescriverti un’altra tipologia di pillola o accertare l’eventuale presenza di cause organiche.
5) Posso anticipare o posticipare le mestruazioni?
Sì. In casi eccezionali (p. es. una competizione sportiva o esami scolastici) è possibile spostare nel tempo le mestruazioni. La procedura è diversa a seconda della pillola utilizzata (esempio monofasica o plurifasica). Si consiglia pertanto di rivolgersi al proprio medico.
6) Che cosa devo fare se ho dimenticato di prendere la pillola?
Cerca di non farlo! Ma è inevitabile che possa succedere a tutte prima o poi. Se hai dimenticato solo una pillola, quasi sicuramente non ci sono problemi.
Prendine una appena ti accorgi della dimenticanza e poi assumi la prossima quando dovresti, anche se può significare prenderne due allo stesso tempo. Poi continua a prendere le successive con regolarità. Se vuoi essere ancora più sicura, evita i rapporti sessuali nei sette giorni successivi o usa un preservativo.
Se invece hai dimenticato più di una pillola, allora la situazione è rischiosa, specialmente se le hai dimenticate alla fine o all’inizio della confezione. Prendi l’ultima pillola che hai dimenticato appena possibile, anche se può significare prenderne due contemporaneamente. Non prendere le altre che hai dimenticato.
Evita i rapporti sessuali nei sette giorni successivi o usa un preservativo. Se hai avuto rapporti sessuali nei sette giorni precedenti – quando hai dimenticato di prendere più di una pillola – rivolgiti al tuo medico per discutere con lui delle misure necessarie per evitare eventuali gravidanze indesiderate. In generale, le avvertenze sui bugiardini delle pillole sono abbastanza complicati.
SE HAI DEI DUBBI:
- chiama il tuo medico;
- non avere rapporti sessuali completi senza preservativo.
7) Cosa devo fare in caso di vomito o diarrea?
Se l’episodio di vomito avviene entro 2-3 ore dall’assunzione della pillola, questa ultima potrebbe non essere stata assorbita dal tuo corpo. Se ti senti bene, prendi una nuova pillola prima possibile. Se non vomiti nuovamente e hai preso la seconda pillola, sei protetta da una possibile gravidanza. Di solito una diarrea leggera non compromette l’assorbimento della pillola, se invece è forte, la protezione della pillola è compromessa ed è come non averla presa. [2]
8) Devo prendere la pillola alla stessa ora del giorno?
Per la pillola normale in realtà poche ore di differenza non compromettono la sua affidabilità. In genere si raccomanda di prenderla alla stessa ora perché è così più facile stabilire una routine e non dimenticarsene. Inoltre rispettando l’orario di assunzione della pillola il corpo tollera meglio l’introduzione di ormoni e i disagi accusati diminuiscono. Mentre per la minipillola non deve essere superato l’orario di assunzione, per più di tre ore, onde evitare di ridurne l’efficacia. [3]
9) Se prendo la pillola posso fumare?
L’ideale sarebbe non fumare in generale, a prescindere dai farmaci che si assumono. In ogni caso, quando si assume la pillola, bisognerebbe evitare di fumare, perché, anche se il fumo non riduce l’effetto contraccettivo del farmaco, l’associazione pillola-tabacco aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.
10) È vero che se si smette la pillola, è difficile rimanere incinta?
No, non è vero. Si può rimanere incinta appena interrotta la pillola. Il timore di molte donne che la pillola possa avere effetti negativi sulla loro fertilità futura è assolutamente privo di fondamento.
11) La pillola regolarizza il ciclo mestruale?
Si, questo rappresenta uno degli effetti positivi che svolge la pillola, oltre a quello contraccettivo. La pillola tende a regolarizzare il ciclo e a diminuire i disturbi di cicli dolorosi e irregolari; inoltre agisce positivamente anche sui fastidi dovuti alla sindrome premestruale.
12) Quando il cerotto ormonale si preferisce alla pillola?
Con il cerotto anticoncezionale viene a mancare l’obbligo di doversi ricordare ogni giorno dell’assunzione della pillola. Il vomito o la diarrea non esercitano alcun influsso sull’affidabilità. Di contro sono possibili reazioni cutanee in corrispondenza del punto di applicazione del cerotto e ogni volta che si applica un cerotto nuovo, ogni settimana, bisogna cambiare posizione.
13) Quando l’anello vaginale si preferisce alla pillola?
Ha gli stessi vantaggi del cerotto. Di contro, dato che l’anello va inserito dalla donna nella vagina, non è consigliato a donne che non hanno dimestichezza con il proprio corpo. Inoltre in alcune circostanze l’anello potrebbe essere percepito da entrambi i partner durante il rapporto sessuale.
FONTI
[1] SapereSalute: Ecco i farmaci che interferiscono con la pillola
[2] Healthline: Cosa fare se hai vomitato una pillola anticoncezionale
[3] World Health Organization: Selected practice recommendations for contraceptive use. Third edition 2016
Buongiorno dottoressa dovrei ricominciare il blister domani 2/5 ma oggi le farmacie sono chiuse … eventualmente posso iniziarla lunedì senza incorrere in problemi ? Grazie mille
Salve dottoressa !ho avuto un aborto con la pillola poi mi hanno consigliato di prendere la pillola contraccettiva Zelleta !l’ho presa x 21 giorni poi non l’lo più presa x fare pausa di una settimana!?vorrei riprendergli ma inizio in altra nuovo o continuo con quelli rimasti perché nella confezione ci sono 28 pillole !ricordo che invece di 7 giorni di pausa ne ho saltato altri 7 quindi in totale ci sono 14 giorni senza pillola
Gentile Laura,
quello che trova scritto sul bugiardino significa che potrebbe ridurre l’efficacia degli antidolorifici o potenziarla, tutto qui.
Un caro saluto e a presto
Buongiorno dottoressa, prendo la pillola effiprev e noto sul bugiardino una dicitura che nella precedente milvane non c’era. So che gli antinfiammatori, io prendo OKI al bisogno, non compromettono l’efficacia della pillola ma trovo scritto questo, cosa vuol dire?
“Il composto progestinico puó influenzare l’effetto di alcuni medicinali antipertensivi e dei farmaci antinfiammatori non steroidei”
Grazie e buona giornata
Cara amica,
no, le preparazioni topiche meno, ma ovviamente dipende per quanto tempo le assumi e la quantità utilizzata.
Dottoressa buongiorno assumo la pillola effiprev.
Chiedevo se i prodotti per uso topico tipo crema antibiotica, antinfiammatoria ecc… possono in qualche modo interferire con l’efficacia del contracettivo anche se non presi per bocca.
Grazie e buon lavoro
Gentile Veronica,
prima di cominciare la pillola avrebbe dovuto fare un controllo ginecologico con ecografia e un dosaggio della Beta-HCG per verificare che si fosse azzerata.
Se invece non ha eseguito un controllo le consiglio di farlo e di continuare ad avere rapporti protetti.
Un caro saluto e a presto
Gentile amica,
certo, può continuare come sta già facendo e non dovrebbe avere alcun problema relativo al ciclo da sospensione.
Se assume correttamente la pillola è coperta anche da un punto di vista contraccettivo.
Un caro saluto e a presto
Buongiorno,
in data 18/07 mi sono sottoposta ad un aborto farmacologico, concluso bene.
6 giorni fa ho iniziato la pillola Zoely date aclune prime perdite di sangue (credevo fosse ciclo mestruale) , ma in realtà è stato un falso allarme.
I rapporti li ho sempre e comunque continuati in maniera protetta avvalendomi dell’uso del preservativo.. .
Ad oggi, dopo la 6a pillola, non ho ancora interrotto l’assunzione, cosa mi consiglia di fare? continuarla o sospenderla?
Ringrazio anticipatamente!
Gentile Elena,
questo tipo di pillola può dare i problemi che descrive. Esegua un test di gravidanza per sicurezza e poi eventualmente consulti il suo ginecologo per un controllo.
Un caro saluto e a presto
Salve ,
Ho usato solo per un mese la pillola cerazzette …ho avuto all’inizio ho avuto piccole perdete marroni poi mi è ciclo rosso vivo abbondante durato 4gg …a me di solito il ciclo dura 6gg..adesso ho seno molto dolorante da settimane ma il ciclo non mi arriva…mi segna un ritardo di 8gg …premetto che le perdite le ho avuto 10gg prima del ciclo …mi spiego meglio il ciclo è arrivato 10gg di anticipo…adesso non so perché non mi arriva il ciclo …cosa posso fare???
Per errore ho preso la pillola un giorno prima del previsto, posso continuare per questa volta prendendone una in più? Il ciclo mi arriverà sempre lo stesso giorno? Sarò coperta dell’efficacia della pillola?
Gentile Laura,
gli antinfiammatori non interferiscono con la pillola, solo la diarrea ne limita l’assorbimento.
Un caro saluto e a presto
Gentile Cristina,
la copertura dovrebbe esserci, in ogni caso se il ciclo dovesse tardare esegua un test.
Non può, invece, iniziare una confezione senza due pillole perché ogni settimana ha un dosaggio diverso. Le consiglio quindi di tenere questo blister come scorta.
Un caro saluto e a presto
Buonasera dottoressa ho due domande da porle.
Gli antinfiammatori interferiscono con l’assunzione della pillola?
Possibili episodi di flautolenza nelle ore successive all’assunzione della pillola possono compromettere l’assorbimento della stessa oppure succede solo in caso di diarrea e/o vomito? Grazie Laura
Salve
a seguito di una frattura al metatarso, avvenuta sabato 6 luglio…quindi alla prescrizione di punture di eparina per tutta la durata del gesso…ho saputo oggi dal medico di base che devo sospendere l’uso della pillola
Io uso Klaira…ed ero alla seconda pillola della confezione…
Non è un problema sospendere per 1 mese…ma ho dubbi sull’efficacia, sapendo che ieri sera ho avuto un rapporto con mio marito
sospendendo da questa sera…posso stare tranquilla?
inoltre la scatola iniziata solo con 2 pillole mancanti…sarà da buttare?
Gentile Sara,
Le consiglio di eseguire una visita ginecologica.
Un caro saluto e a presto
Gentile Laura,
per avere problemi di interazione devi assumere grandi quantità di pompelmo, un succo non crea problemi.
Puoi stare tranquilla anche per il detergente.
Un caro saluto e a presto
Gentile Sara,
Sì tranquilla, prendi il placebo e si sposterà in avanti di un giorno l’assunzione del nuovo blister.
L’importante è non dimenticare le pillole, prendendone una in più non succede nulla.
Un caro saluto e a presto
Salve. Il giorno 6 giugno ho subito un intervento di IVG. Durante le ecografie mi era stata trovata una cisti di circa 4/5 cm all’ovaio sinistro, che a seguito dell’intervento si era completamente riassorbita, pertanto era dovuta alla gravidanza. In seguito, il primo giorno della ricomparsa del ciclo (domenica 7 luglio) ho iniziato la pillola Sibilla e l’ho sempre presa regolarmente alla stessa ora tutti i giorni. In passato, ho sempre avuto un ciclo abbondante, doloroso ma non troppo duraturo (al massimo 4-5 giorni). Ad oggi, lunedì 15 luglio il ciclo è ancora presente e non accenna a bloccarsi, non si tratta di spotting ma di ciclo vero e proprio con presenza di dolori da ciclo al ventre. E’ normale? Essendo la prima volta che assumo la pillola e dopo un intervento di IVG. Per quanto tempo può durare?
Gentile Sabina,
Le consiglio di eseguire una visita ginecologica.
Un caro saluto e a presto
Buongiorno Dottoressa prendo la pillola Effiprev da un mese e mi trovo benissimo.
Leggendo il bugiardino leggevo che il succo di pompelmo puó ridurre l’efficacia del contraccettivo (nel bugiardino della precedente pillola-milvane non c’era).
Volevo sapere se basta una semplice spremuta oppure se devono essere presi grandi quantitativi.
Inoltre io uso un detergente intimo che contiene semi di pompelmo, puó interagire anche l’uso di un prodotto esterno?
Grazie
Gentile Michela,
Sì, ma sarebbe meglio eseguire comunque un test di gravidanza.
Un caro saluto e a presto
Gentile dottoressa,
assumo yaz regolarmente, ma ieri ho dimenticato il blister “ufficiale” a casa ed ho assunto una pillola rosa da uno di riserva. Appena arrivata a casa mi sono accorta che in realtà avrei dovuto assumere la prima pillola placebo: cosa devo fare adesso? Devo prendere le pillole placebo? Se si, devo prenderle tutte e quattro, ritardando la mestruazione di un giorno, o soltanto 3? Oppure mi consiglia di iniziare direttamente un blister nuovo, saltando l’assunzione delle pillole placebo? La ringrazio
Buonasera. Per varie problematiche,ho preso 2 mesi di seguito la pillola,senza interruzione.Ora però,il ciclo non è ancora comparso.E’ normale che tardi? Di quanto potrebbe tardare? grazie
Buonasera assumo yasminelle da un mese ma con i mille problemi che ho a volte la prendo in orari diversi.. mi è capitato di dimenticarla la seconda settimana è di avere avuto un rapporto è mi sono accorta dopo 18 ore.. la stessa cosa mi è successa con la 21 esima e ho avuto un rapporto il giorno stesso.. il 22 esimo giorno ho avuto il ciclo.. posso stare tranquilla?
Gentile Gloria,
se assume regolarmente la pillola e non la sospende dopo la pausa può stare tranquilla, perché la copertura ce l’ha anche nel periodo di sospensione.
Un caro saluto e a presto
Gentile Jane,
il problema del mal assorbimento del contraccettivo si verifica quando passano meno di 4 ore dall’assunzione, se non ha diarrea può quindi stare tranquilla.
Un caro saluto e a presto
Ciao ho bisogno di un consiglio. Sono tornata da poco da una vacanza e ahimè l’ultima sera ho mangiato una pizza che sicuramente aveva qualcosa di avariato sopra. Da sabato mattina fino a domenica pomeriggio ho avuto degli episodi di dissenteria. Con la dieta in bianco e i fermenti la situazione si sta stabilizzando, episodi non ne ho più avuti ma mi chiedevo, domani sera dovrò ricominciare la pillola (tutto ciò è avvenuto durante la pausa con annesso “ciclo” da sospensione), secondo voi è garantita la copertura contraccettiva? O magari avendo avuto l’intestino in disordine nei giorni precedenti posso essere a rischio che la pillola anche senza nuovi episodi di dissenteria non sia assorbita? Come comportarsi? Grazie
Gentile Maria,
se ha assunto correttamente tutte le pillole potrebbe essere semplicemente un evento occasionale che a volte può presentarsi. In caso contrario esegua un test di gravidanza.
Se il problema dovesse poi ripetersi anche nei mesi successivi, le consiglio di eseguire una visita ginecologica.
Un caro saluto e a presto
Gentile Francesca,
se ha assunto correttamente la pillola non deve preoccuparsi. In ogni caso, se non dovesse presentarsi il ciclo da sospensione, le consiglio di eseguire una visita ginecologica.
Un caro saluto e a presto
Gentile Oriana,
quale pillola sta assumendo?
Un caro saluto e a presto
Dott.ssa buonasera è normale nonostante l’assunzione della pillola anticoncezionale avere il.ciclo al 20 giorno grazie
Gentile Laura,
devi iniziare a prendere la pillola utilizzando il giorno corrispondente all’assunzione che trovi sulla prima fila.
Un caro saluto e a presto
Buongiorno Dottoressa cominceró domenica la pillola effiprev
Chiedevo se devo partire utilizzando dal blister la pillola della prima fila contrassegnata da questo gg oppure l ultima sempre contrassegnata dalla domenica
Fin ora ho preso la pillola milvane dove l assunzione era contrassegnata dai numeri e non si poteva sbagliare ma questo blister mi mette un po’ in confusione grazie
Gentile dottoressa,
Assumo da anni la pillola Loette per un problema di endometriosi…domenica scorsa ho avuto un rapporto non protetto con coito interrotto…Non ho saltato nessuna pillola del blister…ma sono già due giorni che ho sospeso la pillola e il ciclo non è ancora arrivato…devo preoccuparmi? Può essere che magari anche praticando il coito interrotto sia andato storto qualcosa? E in ogni caso sono cmq coperta avendo preso tutte le pillole?
Buonasera prendo la pillola sibilla da 2 anni nn ho mai avuto problemi anzi benissimo…però questo mese mi è successo una cosa strana mi arrivato il ciclo dopo 3 giorni dalla sospensione è durato 4/5 giorni dopo 2 giorni che ero pulita senza nemmeno macchie ho avuto dinuovo delle perdite di sangue è normale ? Sono preoccupata grazie mille x la risposta
Gentile Camilla,
in realtà avrebbe dovuto prendere subito la pillola. Le consiglio quindi di avere rapporti protetti fino al prossimo blister.
Un caro saluto e a presto
Salve dottoressa, vorrei un suo parere per stare più tranquilla.
Io assumo regolarmente effiprev da 4 mesi ormai, il 12 maggio ho terminato la settimana di sospensione e ho preso correttamente la pillola al solito orario.
Il 15 maggio ho avuto un rapporto protetto dal preservativo che sfortunatamente si è rotto.
Il blister mi finisce il 1 giugno e di conseguenza il 3 giugno dovrebbero arrivarmi le finte mestruazioni.
Vorrei solo un suo parere per stare un po piu tranquilla perché mi sta divorando l’ansia
Grazie
Buongiorno Dottoressa, vorrei chiederle un parere medico specifico.
Il sesto giorno di assunzione della pillola anticoncezionale Sibilla, ho avuto un episodio di vomito dopo 2 ore e mezza cieca dall’assunzione della pillola. Dopo circa 13/14 ore dall’episodio di vomito ho preso un’altra pillola per sicurezza. Secondo lei posso stare ancora tranquilla dopo questa dimenticanza per quanto riguarda garanzia anticoncezionale?
La ringrazio anticipatamente
Gentile Paola,
l’anticoncezionale lo devi assumere quando avrai finito il trattamento che lo controindica, ovviamente iniziando l’assunzione il primo giorno del ciclo mestruale.
Un caro saluto e a presto
Ciao,
certo puoi stare tranquilla. Il ritardo di cui parli tu non ha nessuna influenza sulla capacità contraccettiva.
Un caro saluto e a presto.
Vorrei spostare il ciclo di luglio perchè coincide con l’unica settimana di ferie che ho. La ginecologa mi ha prescritto Belara, che non ho ancora iniziato a prendere a causa di un trattamento estetico che perderebbe efficacia con l’assunzione di un anticoncezionale. Come posso fare? Potrei utilizzare l’anticoncezionale prescrittomi? Se sì, come?
Gentile Rossana,
il rischio è basso però se dovesse avere un ritardo nella comparsa della prossima mestruazione esegua per sicurezza un test di gravidanza.
Un saluto e a presto
Cara Francesca,
a volte l’assunzione della pillola può determinare una riduzione della crescita dello spessore dell’endometrio e quindi il ciclo da sospensione non si presenta.
Un saluto, a presto
Salve, vorrei chiederle un informazione.
Io prendo la pillola Zoely, non ho mai saltato un giorno e non l’ho mai dimenticata.. alle volte non la prendo proprio all’ora che mi sono stabilita ma il massimo di ritardo che ho fatto è stato di una mezz’oretta/40 minuti.. ma in genere la prendo quasi sempre all’ora stabilita.
Oggi ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, e, stando a quello che mi ha detto la mia ginecologa ovvero che, se la pillola l’ho presa correttamente non c’e alcun rischio perché comunque mi protegge.. però volevo sapere anche un suo parere. Grazie.
Salve, assumo la pillola Lucille da 3 mesi, questo mese però mi sono dimenticata di iniziare il blister (dopo i 7 gg di sospensione) e me ne sono ricordata dopo 12 ore per L’esattezza sono passate 13 ore, ho subito preso la pillola come suggeriva il bugiardino e ho continuato, ora la mia preoccupazione è: siccome ho avuto un rapporto completo durante il primo giorno di sospensione, posso andare incontro ad una gravidanza? Nel frattempo ho anche avuto il ciclo, Grazie
Proverò a fare comunque il test ma secondo lei per quale motivo è saltato il ciclo questo mese? Forse perché il ciclo precedente è durato più di una settimana? cosa molto anomala perché da quando prendo la pillola l’ho sempre avuto di pochi giorni. Grazie mille per il suo aiuto
Cara Angela,
Lo spotting è normale. Le consiglio rapporti protetti fino alla fine del blister e può eseguire un test di gravidanza per ulteriore tranquillità.
Un caro saluto
Cara Claudia,
in genere durante il primo mese in cui si passa da un contraccettivo a un altro è bene avere rapporti protetti.
Un caro saluto
Cara Francesca,
esegua il test di gravidanza ma stia tranquilla perché comunque la pillola l’ha assunta il giorno dopo. Sicuramente il test è negativo, ma consiglio comunque di farlo.
Un caro saluto
Buongiorno vorrei farle una domanda. Io da un anno e mezzo assumo loette. Il mese scorso ho dimenticate 2 pillole purtoppo, una durante la seconda settimana e una durante la terza. Ora il foglietto illustrativo diceva che una dimenticanza nella seconda settimana non era un problema mentre nella terza era necessario saltare la pausa dei 7 giorni e ricominciare la confezione. Io così ho fatto. Adesso sono a metà della scatola nuova ed è dal primo giorno che ho spotting intenso. È normale? Durerà tutto il mese secondo lei? Dopo quanto tempo potrò avere rapporti non protetti? Ne ho avuto uno a rischio il giorno prima di dimenticare la seconda pillola non vorrei aumentare ancora di più il rischio gravidanza. Consiglia di fare un test? Grazie mille
Salve, sono passata dalla pillola Arianna a Nacrez minipillola settimana scorsa. Dopo 3 giorni di pausa e comparsa ciclo ho iniziato Nacrez minipillola, oggi alla sesta pillola, dopo un’ora e mezza dall’assunzione ho avuto una lieve scarica di diarrea. Per sicurezza, ho ripreso una seconda pillola. Sono protetta?
Grazie in anticipo
Buongiorno dottoressa. Prendo Zoely da quasi 2 anni. Lo scorso ciclo ho avuto le mestruazioni per 7/10 giorni non so per quale motivo. Il 10 giorno della pillola ho dimenticato di prenderla. Leggendo sul foglietto illustrativo diceva che avendo dimenticato la pillola nella seconda settimana bastava prenderne due in un giorno e così ne ho presa una alle 14 (quando mi sono accorta di averla dimenticata) e una alle 21 (orario in cui la prendo sempre). Ho avuto 1 rapporto prima di dimenticare la pillola e 3 rapporti non completi dopo 7 giorni dalla dimenticanza. Sono arrivata alla fine del blister di cui avevo dimenticato la pillola e non ho avuto le mestruazioni. Sono alla nona pillola del blister nuovo e ancora niente mestruazioni. Sono parecchio in ansia sia per la scuola, che per questo fatto e perché dovrei probabilmente affrontare un test di gravidanza e non vorrei che tutto questo stress stesse influenzando l’arrivo del ciclo. Quanta probabilità c’è di gravidanza dato che ho seguito esattamente tutto quello che diceva il foglietto illustrativo?
Gentile Sara,
certo, la copertura contraccettiva è assicurata anche nel periodo di sospensione, sempre che lei ricominci il blister successivo.
Un caro saluto e a presto
Buongiorno, vorrei sapere se la protezione c è anche nei 3-4 gg in cui il ciclo è già finito ma non è ancora iniziato il blister, grazie anticipatamente
Gentile Giorgia,
dipende dal tipo di pillola che assume. Posta così è una domanda a cui è difficile dare una risposta.
Un caro saluto
Gentile amica,
la pillola potrebbe essere responsabile della scomparsa delle perdite mestruali. Circa la sicurezza contraccettiva, poiché non credo l’abbia iniziata in modo corretto (perché va comunque assunta il primo giorno in cui cominciano le perdite), le consiglio di avere rapporti protetti durante l’assunzione del primo blister, mentre dal secondo può considerarsi coperta.
Un caro saluto
Gentile Sara,
sì, potrebbe essere dovuto alla mancata sospensione. Veda come viene il ciclo e se ha dei dubbi può eseguire un test di gravidanza.
Un caro saluto
La pillola si prende anche durante il ciclo mestruale?
Salve, ho assunto la prima zoely questo lunedì in quanto, dopo vari giorni di spotting, ho avuto delle perdite rosse, ma dal momento in cui l’ho assunta, il ciclo è sparito nel giro di un giorno.
Ora vorrei chiederle se è un normale effetto della pillola o se non era in realtà una mestruazione. Premetto di aver sempre avuto ciclo molto irregolare per ovaio policistico, spesso molto molto povero con solo spotting, o altri mesi molto abbondante, a volte saltava Direttamente.
Nel caso in cui non dovesse esser stato ciclo, dopo quanti giorni potrei considerarmi protetta? Se invece fosse stato ciclo e questo fosse un normale effetto della pillola, potrei già sentirmi protetta in quanto sto assumendo regolarmente la pillola? Cordiali saluti
Buonasera, prendo la pillola Naomi da febbraio e il mese scorso non ho fatto i 7 giorni di sospensione, iniziando subito il secondo blister. Solitamente assumo la pillola alle ore 19:00 però il giorno 6 o 7 del secondo blister (non mi ricordo bene) ho dimenticato di assumerla e l’ho fatto alle ore 7:16 del giorno dopo, quindi 12 ore e un quarto dopo. Due giorni prima avevo avuto un rapporto e l’ho avuto pure due giorni dopo. Oggi, una settimana dopo l’accaduto, ho avuto spotting marroncino. Posso stare tranquilla? È normale? Magari è dovuto al fatto che non ho fatto la pausa di 7 giorni? O posso essere a rischio? Quella pillola era l’unica che ho mai dimenticato
Gentile Wania,
avendo dimenticato due pillole la copertura non è assicurata. Continui a prendere la pillola regolarmente ma a 20 giorni dal rapporto che ha descritto esegua un dosaggio ematico della beta hcg.
Un caro saluto
Cara Camilla,
sicuramente la più naturale è la Klaira perché non contiene un estrogeno di sintesi ma un estrogeno naturale, ovvero l’estradiolo.
Magari ne scelga una in base a ciò che le ha detto il suo ginecologo e poi veda come si trova.
Un saluto
Cara Roberta,
l’efficacia contraccettiva della pillola con solo progesterone è di poco inferiore rispetto alla pillola combinata. Se la assume correttamente può stare tranquilla.
Un caro saluto
salve dottoressa.
ho avuto un rapporto domenica sera. il venerdì e sabato dopo dimentico le pillole. (seconda settimana del blister) la domenica ho iniziato a riprenderle. c è il rischio di una gravidanza? oltre a ciò, nonostante mi fossero già venute questo mese, ora ho delle e vere e proprie mestruazioni, devo considerarlo ciclo o aspettare il mese prossimo?
Salve, io attualmente prendo la pillola Novadien, da 3/4 anni… ma vorrei cambiarla perché da quando la prendo mi sono uscite tante macchie marroncine nel viso, oltre tutto ho perdite continue,da usare sempre il salva slip. Sono andata dal gine che mi ha fatto la visita di controllo e poi mi ha consigliato di prende la Naomi o la Klaira ma io non ci capisco molto… Qual è la più “naturale” tra le due o la più buona ? O una vale l’altra ? Grazie
Salve,
ho assunto per un anno e mezzo Nuvaring che mi ha causato nell’ultimo periodo gonfiore, ritenzione e mal di testa frequenti. Ora da Gennaio sto assumendo Cerazette insieme e Zyxelle e per ora sto bene non ho nessun fastidio, solo spotting all’inizio della prima confezione. L’unica cosa è che mentre con Nuvaring ero sicura al 100% con la minipillola non riesco a stare tranquilla. Mi sembra che non faccia effetto o che non sia sicura come una pillola combinata in quanto sento pareri discordanti, c’è chi dice che è sicura come la pillola e chi invece dice che è meno sicura, potrei avere un suo parere.(l’assumo tutti i giorni alle 7:00 e sono sempre puntuale).
Grazie e saluti
Roberta
Gentile Carmela,
se viene assunta regolarmente l’effetto contraccettivo si ha già durante il primo mese di assunzione.
Un saluto
Gentile Camilla,
direi che può stare tranquilla. Non sempre la perdita da sospensione si verifica durante l’assunzione del placebo.
Un saluto
Gentile Angela,
veda come va e se una gamba dovesse gonfiarsi rispetto all’altra consulti il suo medico. La sensazione di pesantezza alle gambe può verificarsi durante l’assunzione del contraccettivo.
Un saluto
Gentile Floriana,
può fare il test, ma se ha il ciclo mestruale le consiglio il dosaggio ematico della beta hcg.
Un saluto
Gentile amica,
se assume la pillola contraccettiva e l’ha presa ogni giorno non c’è motivo per avere paura di una gravidanza. L’importante è che lei non l’abbia dimenticata e che non siano passate più di 12 ore dall’assunzione rispetto all’orario in cui assumeva il contraccettivo.
Un saluto
Gentile Martina,
quando ha rapporti completi rischia sempre di poter rimanere incinta se non assume un contraccettivo, pur avendo l’endometriosi.
La pillola con solo progesterone ha un’efficacia leggermente inferiore rispetto a quella combinata. Inoltre deve stare attenta all’orario di assunzione e se la dimentica deve assumerla entro 3 ore dal solito orario altrimenti la copertura contraccettiva non c’è.
Un saluto
Gentile Maria,
lo spotting ci può stare durante l’assunzione della pillola ma se continua esegua una visita ginecologica.
Circa il vomito, in genere, se l’episodio avviene oltre 4 ore dall’assunzione della pillola la copertura contraccettiva è garantita. Da quanto leggo l’episodio di vomito si è verificato prima dell’assunzione del contraccettivo, quindi non dovrebbe avere alcun problema.
Un saluto
Gentile Michela,
entro 12 ore la copertura contraccettiva è mantenuta, quindi credo che lei possa stare tranquilla, in ogni caso se notasse perdite strane o un ciclo da sospensione diverso dal solito le consiglio di eseguire un test di gravidanza.
Un saluto
Salve dottoressa, vorrei sapere è la prima volta che inizio a prendere la pillola anticoncezionale regolarmente prescritta dalla ginecologa. Se assunta in tempo all’inizio delle mestruazioni dopo quanto ci si può considerare coperti? La ringrazio
Buonasera,
Assumo Zoely da 4 mesi.. Non mi ha mai dato grandi problemi se non spotting durante il secondo e terzo mese. Sono preoccupata però perché da sempre l’emorragia non si presenta durante l’assunzione delle ultime 4 compresse ma sempre il primo giorno di un nuovo blister. Posso stare tranquilla? I miei rapporti sono comunque sempre non a rischio gravidanza?
Salve dottoressa,
Ho iniziato da una settimana, ad assumere la pillola anticoncezionale yaz, da un paio di giorni, sento le cosce un po’ doloranti, devo preoccuparmi???
Buongiorno ho avuto un rapporto il primo giorno in cui dovevo prendere la pillola, ma ho avuto una dimenticanza e l ho presa circa 15 ore dopo. Ora, nella settimana di sospensione, mi è venuto un ciclo più scarso rispetto agli altri mesi. Posso essere incinta nonostante la mestruazione? Si può fare comunque il test durante il ciclo?
Ho terminato il ciclo il 27 marzo e la notte tra il 30 e il 31 ho avuto un rapporto completo con eiaculazione interna… prendo regolarmente la pillola (magari non sempre alla stessa ora spaccata), però la prendo sempre… siccome è la prima volta che mi faccio venire dentro quante probabiltà ci sono di essere rimasta incinta? perchè ho chiesto pillola del giorno dopo, ma in farmacia mi hanno convinto che non fosse neceserria e sarei solo stata male per un giorno per niente… cosa mi dice?
Buongiorno, è la prima volta che prendo la pillola ed oggi è il 4 giorno di assunzione.
Non potendo assumere estrogeno, mi stata prescritta la Cerazette per curare l’endomentriosi. La mia domanda è: l’efficacia contraccettiva è uguale alla pillola combinata? Con l’endometriosi rimane difficile, ma se dovessi avere dei rapporti con eiaculazione interna rischio una gravidanza? Grazie
Prendo la pillola anticoncezionale yasminelle da più di un anno.
Mercoledì alle 21, dopo la settimana di sospensione, ho cominciato ad assumere un nuovo blister. Venerdì intorno alle 19, a causa di un forte stress emotivo ho vomitato 2 volte, per poi alle 21 assumere la compressa. Ciò potrebbe aver interagito con l’efficacia contraccettiva della pillola?
Inoltre dopo aver preso la prima pillola del blister, ho avuto episodi di spotting per circa 4 giorni. Potrebbe essere dovuto al lungo periodo di stress che ho passato?
Buon giorno dottoressa, sono Michela e ho 40 anni e 2 bambini…prendo la pillola da alcuni mesi per regolarizzare il ciclo, ho dimenticato la seconda pastiglia del blister ma presa esattamente con 12 ore di ritardo, avevo avuto un rapporto il giorno precedente, chiedo se l’efficacia è compromessa! Le successive sono state prese regolarmente.
Grazie per la cortese risposta.
Si, certo. Puoi non fare la pausa però potresti avere spotting, cioè piccole perdete di sangue durante il mese successivo alla pausa che non farai.
Salve dottoressa,
Il mese prossimo devo partire per una vacanza al mare e proprio in quella settimana ho la ‘pausa’ dei 7 giorni dove deve venirmi il ciclo. Prendo la pillola loette da tre anni e non ho mai fatto interruzioni. È possibile prendere due blister di seguito per evitare le mestruazioni e averle quindi il mese dopo senza problemi di salute e/o complicanze?
Cara Roberta,
può succedere che il ciclo si riduca notevolmente con l’assunzione della pillola. La cerazette,come tutte le pillola contenenti solo progesterone, anche se assunta regolarmente ha un’efficacia lievemente inferire rispetto alle pillole contenenti anche estrogeno. Puoi tranquillamente assumere nello stesso momento Cerazette e Zyxelle o se preferisci in momenti diversi della giornata. Noi consigliamo di assumere Zyxelle la mattina per fare il pieno di vitamine e minerali per affrontare al meglio la giornata.
Cara Isabelle,
guardi è molto semplice, appena finisce il blister, quindi assume la 28a pillola inizia la nuova confezione.
Non capisco però quale contraccettivo assume perché con 7 pillole placebo non mi sembra di ricordare alcuna pillola.
Salve,
ho smesso da giugno Nuvaring, in quanto mi ha causato tanto gonfiore e mal di testa quasi tutti i giorni, e non ho più utilizzato niente.
Oggi alle 7:00,primo giorno di ciclo ho iniziato Cerazette? Mi si è subito bloccato il ciclo è una cosa normale? Se assunta tutti i giorni alla solita ora è sicura come la pillola normale o meno?
Posso assumere nel solito momento Cerazette e Zyxelle?
Cara amica,
si, non dovrebbe avere alcun problema.
Un caro saluto
Salve ieri giorno 25 dicembre ho preso la 24 esima pillola zoely. Poi verso le 3.25 di notte ho avuto un solo caso di vomito, accompagnato da dolori pre mestruali con macchie marroni. Poi verso le 7 di oggi ho iniziato a prendere quella placebo.La mia ginecola dice che sono coperta. Ma vorrei ulteriori pareri.
Salve Dottoressa,
È la prima volta che assumo la pillola anticoncezionale e mi è stata prescritta quella da 28 giorni, con le 7 pillole placebo. Avevo una curiosità sul metodo di assunzione..
Ho preso la prima pillola iniziando da giorno Martedì, primo giorno di mestruazioni. Finita la terza settimana di domenica, sempre dello stesso Blister dovrò prendere la 21esima pillola bianca, quindi quella del Lunedì della prima linea, poi iniziare le 7 placebo ( seguendo l’ordine: Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato, Domenica, Lunedì ) per poi cominciare il nuovo scatolo da giorno Martedì giusto?
Spero di essermi spiegata chiaramente, grazie in anticipo!
Cara Alessia,
continui l’assunzione regolarmente ma mi raccomando deve proteggere i rapporti con il preservativo fino all’inizio del nuovo blister.
Un saluto
Gentile amica,
aspetti ancora una settimana poi magari esegua una visita ginecologica.
Un caro saluto
Cara Loredana,
può interromperla in qualunque momento avendo però rapporti protetti perché non ha più copertura anticoncezionale
Il ciclo dovrebbe presentarsi dopo una settimana ma può manifestarsi anche più in là.
Un caro saluto
Buonasera, oggi il diciottesimo giorno di assunzione della pillola mi sono venute le mestruazioni e mi sono resa conto che Nell arco di questi giorni non ho preso due pillole e non le saprei dire quando questo sia accaduto. Volevo sapere se devo continuare ad assumere la pillola.
Salve…dopo 6 mesi di pillola presa senza interruzione,Il 5 dicembre ho deciso di fare una pausa,ma dopo 10 giorni ancora non è comparso il ciclo.E’ normale? Le ovaie ci mettono più tempo a tornare attive? Incinta non sono
Buonasera Dottoressa, da qualche mese ho cominciato Azalia, tuttavia nonostante i vari effetti collaterali iniziali quali possibile spotting( avvenuto), ho sempre tensione al basso ventre con dolori di lieve entità ma fastidiosi, acne, secchezza e prurito vaginale che prima non avevo e che è iniziato in concomitanza con l’assunzione del progestinico. Ho cominciato un nuovo blister da 5 giorni, posso interrompere la cura anche subito? Dopo quanto ricompare il
Ciclo ? La ringrazio molto
Lori
Cara Livia,
quando si assume la pillola è bene non associare integratori che interferiscono con il transito intestinale. Ad ogni modo l’assorbimento della pillola potrebbe essere compromesso quando la diarrea si manifesta entro 4 ore dall’assunzione della pillola e non mi sembra il suo caso. Quindi credo che lei possa stare tranquilla. In caso di dubbio esegua un test di gravidanza.
Un caro saluto
Buongiorno!
Io e il mio ragazzo ieri pomeriggio abbiamo avuto un rapporto (utilizziamo pillola e profilattico), ma purtroppo quest’ ultimo si è rotto. Nonostante questo lui se n’è accorto ed è uscito subito, non venendomi dentro ma lasciando, a nostro parere, qualche goccia di liquido pre-eiaculatorio (ce ne siamo accorti perchè nel profilattico non c’era vero e proprio liquido, ma solo acquetta bianca).
Posso stare tranquilla?
L’unica mia paura è che la pillola possa aver avuto poca efficacia perchè, qualche giorno fa, ho avuto un episodio di diarrea alle 5 del mattino (avendo assunto la pillola alle 22) a causa dell’ingestione di 2 capsule di erbe del buon transito.
Spero di poter ricevere buone notizie.
Cara Marianna,
quando decide di interrompere la pillola sarebbe bene avere rapporti protetti già a partire dalla settimana di sospensione. Quindi le consiglio di iniziare il nuovo blister e sospendere dal giorno dopo.
Un caro saluto
Gentilissima Barbara,
mi sembra strano che 20 minuti possano dare questo problema. Provi a spostare l’assunzione della pillola alla sera e se continua consulti un ginecologo.
Un caro saluto
Salve Dottoressa. Assumo la pillola anticoncezionale da 1 anno e 4 mesi. Ho finito il blister il 13 Settembre 2018, giorno in cui ho preso l’ultima pillola del pacco. L’indomani, primo giorno di sospensione della pillola, ho avuto un rapporto non protetto. Oggi, 18 Settembre, mi è arrivato, come previsto, il ciclo. Dovrei iniziare il nuovo blister venerdí 21, ma vorrei interrompere l’utilizzo della pillola. Posso farlo prima di iniziare il nuovo blister? Sono coperta da gravidanze? O, prima di interrompere l’utilizzo della pillola, devo prendere nuovamente la pillola per altri 21 giorni?
Barbara T. 14 settembre 2018 Salve, sono la mamma di una ragazza di 15 anni che da marzo prende yaz ( per dolori e ciclo irregolare) regolarmente, alle 7:40 di mattina, da quando e’ ripresa la scuola ha dovuto per esigenze d’orario anticiparne l’assunzione dalle7:40 alle 7:10 dopo tre giorni accusa nausea dal tragitto casa scuola in macchina premetto che non fa colazione perche’ alla mattina mangerebbe controvoglia e le causerebbe appunto nausea, mi chiedevo se puo’ essere causato dal cambiamento d’ orario di assunzione della pillola? Non le ha mai dato problemi fino ad ora…puo’ essere che nel momento della partenza da casa non sia ancora andata in circolo e quindi le causi il disturbo e se fosse quello come potrei risolverlo? Grazie.
Che pillola sta assumendo?
Salve mia moglie ha iniziato a prendere la pillola il mese di luglio CN parto 19 marzo ma durante il mese di pillola al fine blister ha piccole perdite ieri che ha finito il blister come deve procedere aspettare il ciclo ho continuare con il secondo blister grazie in anticipo
Cara Angy,
il primo mese può essere normale, se continua le consiglio una visita ginecologica di controllo.
Un caro saluto
Buongiorno, ho iniziato a prendere per la prima volta la pillola Yasmin il 4 luglio, ho sempre avuto un ciclo di 9 giorni, ma ho ancora perdite di sangue anche se non troppo abbondanti (cambio circa 3 salvaslip al giorno), è normale il primo mese? E se continuasse così anche il prossimo mese senza interruzione?
Cara Alessia, deve riprendere la pillola entro 12 ore dall’episodio di vomito
Buongiorno sono Alessia,
Ieri sera ho vomitato 3 ore dopo aver preso la pillola. Purtroppo ero al buio ma non mi è sembrato di vomitare cibo bensì solo “schiuma” ed è stato un unico conato. La mia domanda è la seguente: io solitamente prendo la pillola verso le ore 20, dopo aver vomitato c’è scritto di prendere la nuova pillola entro le 12 ore, ma 12 ore dall’episodio di vomito o 12 dalle 20 (orario in cui di solito io la prendo)? Grazie anticipate, è molto urgente.
Cara,
no, non è un problema, ma non c’è la copertura contraccettiva fino al blister successivo. Un caro saluto
Ciao cara,
ti ringraziamo per averci contattato. L’effetto contraccettivo dovrebbe esplicarsi sin dalla prima somministrazione; ciononostante ti consigliamo di far attenzione soprattutto nel primo mese.
Indipendentemente dal tipo di pillola, Zyxelle (assunto sin da subito) rappresenta un valido aiuto per contrastare i classici disagi della contraccezione ormonale.
Per ulteriori informazioni non esitare a scriverci,
un caro saluto
Buongiorno,
ho iniziato ad prendere la pillola Klaira da due settimane.
Volevo chiedere da quando ha inizio l’effetto contraccettivo e quindi da quale giorno è possibile avere rapporti non protetti.
Poichè è la prima volta che prendo la pillola sto sperimentando i primi effetti collaterali, fastidi alle gambe prevalentemente. Mi consigliate di provare Zyxelle già da adesso o di iniziare ad usarla solo dopo che effettivamente son sicura di continuare con questa pillola piuttosto che modificarla con un altra?
Grazie del prezioso supporto
Se ha assunto regolarmente la pillola può stare tranquilla. Può capitare che assumendo la pillola le perdite possano presentarsi prima. Se continuano esegua una visita ginecologica
Scusate il disturbo,ma sapete dirmi se è un problema iniziare a prendere la pillola dal secondo/terzo giorno di mestruazioni?
Salve
Vorrei un info sono due mesi che assumo la pillola dopo un Ivg… ho assunto la pillola regolarmente, ho avuto rapporti con coito interrotto,ora però a 4 giorni dalla fine del blister ho delle perdite rosse, marroncine ..Ma non frequenti. E sono molto.spaventata potrebbero essere perdite da impianto?
Cara Monica,
in alcune donne questa pillola può dare assenza di ciclo ma questo non causa alcun problema. Se però per lei è una situazione difficile da accettare consulti la sua ginecologa per sostituire la pillola.
Un saluto
Buongiorno, assumo la pillola Sibilla, ho avuto l’ultimo ciclo il 23 gennaio, poi più nulla, ho già fatto test di gravidanza ed ecografia e non ci sono segni di gravidanza. Cosa consiglia? Grazie
Cara Clarissa,
dovrebbe indicare il nome dell’antibiotico che sta assumendo
Sono alla ultima settimana del blixer della pillola jaz
E ho iniziato l antibiotico
Dovrei finire l antibiotico il giorno della prima pastiglia del blixer nuovo sono coperta comunque avendo preso l antibiotico ?
O non sono coperta la prima settimana ma le altre si ?
Gentile Margherita,
scusi ma non capisco come ha fatto a prendere 22 pillole invece che 21 visto che il blister ne ha solo 21.
Comunque può iniziare il nuovo blister dopo 6 giorni invece che 7.
Deve ricominciare il nuovo blister correttamente in questo modo il rapporto avuto durante il periodo di sospensione non sarà a rischio. Se non dovesse avere la mestruazione da sospensione senta il suo ginecologo.
Salve, io prendo effiprev e questo mese ho preso per sbaglio 22 pillole invece di 21. Posso fare 6 giorni di pausa (ciclo)invece di 7 e ricominciare nuovamente il nuovo blister così da non alterare i giorni dei prossimi cicli? Sono coperta facendo in questo modo?
Grazie in anticipo
Salve sono qui per chiederle un’informazione:ho quasi 18 anni e prendo Sibilla da un po’ e il ciclo non mi è mai saltato e non ha mai tardato. Ho finito il blister prendendo l’ultima pillola mercoledì sera ma giovedì ho avuto più rapporti senza preservativo dove il ragazzo non ha eiaculato dentro, sabato cioè oggi doveva arrivarmi il ciclo ma apparte delle leggere macchie rosse ancora nulla. Che devo fare? Ho un po’ d’ansia
Può stare assolutamente tranquilla. La pillola, assunta correttamente, la protegge da gravidanze indesiderate.
Salve sono fabiola ed assumo la pillola zoely ormai da tre mesi. Assumo la pillola correttamente, mai scordata. Vorrei sapere se ci possono essere problemi se ho più rapporti completi, senza preservativo, con il mio ragazzo. Anche se viene dentro più volte per più giorni consecutivi, se assumo correttamente la pillola, non c’è nessun rischio di gravidanza, giusto?
Gentile Chiara, se non ha avuto più rapporti non protetti e prima l’aveva assunta regolarmente può stare tranquilla ma se dovesse notare qualcosa di strano nella mestruazione da sospensione non esiti ad eseguire un test di gravidanza
Gentile Fabiana, può capitare però se dovesse ripresentarsi Lo stesso problema anche il prossimo mese le consiglio Di eseguire una visita ginecologica
Gentile Serena, vista la dimenticanza le consiglio di eseguire un test di gravidanza
Gentile Gloria, quando non si esegue l’interruzione può capitare che ci siano alterazioni del ciclo. Ad ogni modo le consiglio di eseguire un test di gravidanza
Salve, le scrivo perché sono molto in ansia.
Due sabati fa ho avuto un rapporto completo dopo corretta assunzione della pillola. Il giorno dopo ho preso la pillola all’orario solito ma a 4 ore e 40 ho avuto una breve scarica di diarrea. Essendo l’una di notte e non avendo un blister di scorta non ho preso un’altra pillola. Alle 6 del mattino ho avuto un’altra breve scarica. Non ho più avuto rapporti non protetti da due settimane ma le chiedo semplicemente se posso stare tranquilla. Grazie mille
Salve, premetto che assumo novadien. ho avuto un rapporto non protetto (sebbene con coito interrotto) durante l’ultimo giorno di pausa della pillola, il blister precedente l’ho assunto regolarmente e ho iniziato regolarmente il blister successivo. Alla terza settimana di quest’ultimo ho dimenticato due pillole non consecutive e ora i sette giorni di sospensione hanno presentato delle perdite molto scarse, quasi nulle e dei dolori pelvici. Preciso che dalla volta che ho citato sopra, ho avuto un altro rapporto pochi giorni dopo, sempre durante la prima settimana, ma protetto anche con preservativo. Questo strano comportamento del mio ciclo può essere dovuto alla mancata assunzione di due pillole che mi ha scombussolata o devo preoccuparmi di una possibile gravidanza?
Grazie, saluti
Buonasera, ho 34 anni e assumo Yasminelle da svariati anni e non ho mai avuto particolari problemi. Le mestruazioni generalmente mi arrivano il sabato e terminano il martedì. Il mercoledì mi puó capitare di avere delle piccole perdite di colore scuro che segnalano la fine delle mestruazioni. E così è stato in questo mese. Il ciclo mi è terminato il martedì, ieri ho avuto qualche piccola perdita, oggi peró, che siamo a giovedì e ho iniziato a riassumere la pillola da 2 giorni, ho notato delle piccole perdite rosate. Ci puó stare? Potrebbe essere la fine delle mestruazioni? Grazie!
Può capitare che ci sia spotting assumendo la pillola ma se dovesse ripresentarsi le consiglio di eseguire una visita ginecologica
Non c’è un alto rischio anche perché la pillola dimenticata andrebbe presa entro 12 ore quindi mezz’ora in più non dovrebbe cambiare molto.
Buonasera! Sono Gloria, prendo la pillola Loette da 4 anni e nei rapporti con il mio ragazzo, pur sapendo che non è un metodo contraccettivo affidabile ma prendendo la pillola mi sono sempre sentita tranquilla, “pratichiamo” il coito interrotto.
Per la prima volta a settembre, dovendo andare in vacanza, non ho fatto la consueta interruzione di 7gg tra i due blister. Ho avuto spotting per diversi giorni, durante la 3 settimana del secondo blister ho dimenticato 3 pillole ma non ho avuto rapporti ne nei giorni immediatamente precedenti ne successivi. A conclusione del secondo blister però il ciclo non è arrivato. Posso stare tranquilla? Potrebbe essere per aver preso due blister senza interruzione?
Grazie mille
Buonasera, assumo la pillola Novadien da 6 mesi circa. Ieri pomeriggio ho avuto un rapporto non protetto, ma la sera ho dimenticato la pillola, la terza del blister. L’ho presa questa mattina con un ritardo di 12 ore e mezzo dall’orario usuale. Il rapporto è a rischio elevato? Grazie
Salve, prendo pillola yaz da 6 mesi e non ho mai avuto problemi, l’ho sempre presa regolarmente e senza avere mai avuto diarrea o vomito, non ho mai avuto alcun tipo di perdita. da una settimana però ho perdite marroncine una/due volte al giorno, ed ho avuto diversi rapporti non protetti con il mio ragazzo, anche se non ha mai eiaculato dentro. inoltre come farmaco ho preso solo zovirax labiale per herpes. volevo chiederle, c’è da preoccuparsi o è normale che mi dia questo tipo di problema anche dopo 6 mesi? la ringrazio e aspetto la risposta con ansia
Gentile Silvia,
se non prende la pillola che ha dimenticato entro 12 ore, non ha copertura anticoncezionale quindi deve avere rapporti protetti.
Gentile Marta,
deve cominciare la nuova confezione senza pausa e avere rapporti protetti per 15 giorni. In ogni caso, a 20 giorni dal rapporto avuto dopo la dimenticanza delle pillole, le consiglio di eseguire un test di gravidanza perché in quei rapporti potrebbe non essere stata protetta dall’anticoncezionale ormonale.
Gentile Ela,
la pillola che assume può dare mancanza di ciclo. Se ha assunto correttamente la pillola non deve preoccuparsi.
Gentile Tanya,
si, la sintomatologia che descrive potrebbe essere dovuta all’assunzione senza sospensione della pillola.
Ciao dottoressa volevo sapere una cosa ho dimenticato 4 pillole da prendere quasi alla fine della scatola ma ho avuto rapporti nn protetti posso essere incinta
Io prendo la.pillola da 4 anni e l ultima del blister la ho presa venerdi pero ieri non ho potuto prendere quella di sabato e non so se la.prendo stasera se posso compromettere qualcosa
Gentile Grazia,
durate la pausa tra un blister e l’altro c’è comunque copertura contraccettiva. Deve avere rapporti protetti solo se decide di sospendere la pillola.
Gentile Giulia,
teoricamente se ha iniziato la pillola il primo giorno del ciclo è protetta, ma se ha dei dubbi circa quello che lei ha pensato essere una mestruazione, le consiglio di eseguire un test di gravidanza a 20 giorni dal rapporto.
Salve. Prendo Zoely da 6 mesi. Tre settimane fa ho avuto un rapporto non protetto, ma non completo. Sono alla 4 pillola del nuovo blister e ancora niente ciclo. Premetto che non ho mai dimenticato di assumerla, ne avuto episodi di vomito o diarrea. Sono a rischio?
Buonasera,
questo mese non ho fatto la settimana di sospensione. E’ normale che mi senta decisamente più gonfia e che abbia avuto un aumento di peso, oltre ad una sensazione di fame maggiore? Una volta che verrà il ciclo è possibile che torni al peso naturale?
Salve, io ho preso la pillola per un anno, ma poi ho smesso stupidamente perché non ho avuto modo di comprare un nuovo blister causa trasporto e avevo mancato solo due pillole. Il problema si presenta nel momento in cui dopo due mesi o piu mi compaiono la sera delle macchie e il giorno dopo sembra essere normale ciclo, per quello inizio un nuovo blister. Le “mestruazioni” però, durano quell’incontro giorno, e il quinto giorno e alla quinta pillola del blister ho avuto un rapporto col mio ragazzo, solo che il preservativo si è completamente sfilato. C’è qualche possibilità che sia incinta? O ero protetta comunque?
Grazie in anticipo..
Buongiorno dottoressa ho una curiosità.. Quando si termina un blister di pillole nell’attesa che arrivi “il ciclo” si possono avere rapporti non protetti.. Intendo prima di cominciare l’altro blister.. Ci potrebbero essere conseguenze.. Grazie
Gentile Fabiana, mon credo ci siano problemi se si tratta di un solo episodio e se è avvenuto oltre le 4 ore
Può optare per entrambe le soluzioni purché poi continui con lo stesso orario
Gentile Roberta, se non ha più esigenze contraccettive può sospenderla
Gentile Gigina, se ha assunto correttamente le pillola non dovrebbe avere rischi. Se ha dei dubbi esegua un test di gravidanza
Gentile Daniela, sarebbe stato meglio continuare tutto il blister però se ha interrotto va bene ora ricominci dopo i 7 giorni di pausa
Buonasera dottoressa,assumo da più di 1 anno pillola Klaira oggi mi sono resa conto di non aver preso la pillola numero 22…..leggendo il libretto informativo la quale diceva iniziate immediatamente una nuova confezione ho preso la pillola del nuovo blister alle ore 23 ….d’abitudine io l’assumevo slle 8 di mattina ……ora come mi comporto la pillola n2 la prendo alle 23 cambiando orario o inizio la n2 come facevo prima alle 8 di mattina ? Grazie mille
Ho avuto un malessere e problemi di feci molli, solamente un giorno di diarrea ma sempre distante dalle 4 h dall’assunzione della pillola, ci possono essere stati problemi di assorbimento?
buongiorno,
Volevo fare una domanda… io e il mio ragazzo ci siamo lasciati perciò non ho piú rapporti sessuali, dovrei sospendere la pillola fino a quando non inizierò di nuovo avere rapporti oppure continuare?Grazie
Salve, ho appena iniziato a prendere la pillola sibilla. ho fatto l’amore con il mio ragazzo ma mi si è rotto il preservativo. avevo preso l’ottava compressa un’ora prima. corro rischi per una gravidanza?
Prendo effiprev da 2 anni. Ho preso senza interruzioni due blister ho iniziato il terzo e l ho preso per due settimane e ho effettuato la pausa da lunedì posso ricominciare a prendere la pillola da oggi così riesco a variare il giorno del ciclo?
Gentile Mara,
la pillola viene considerata come efficace già dal primo mese io consiglio di aspettare il secondo blister per maggior sicurezza della paziente. Durante il primo mese ci possono essere dimenticanze dovute alla non abitudine della paziente all’assunzione del contraccettivo. Diciamo che è una sicurezza in più per la paziente
Gentile Martina, ha comunque assunto la pillola anche seUn po’ in ritardo rispetto alle 12 ore consigliate quindiPuò stare tranquilla.
Gentile Giulia,
compri un altro blister e assuma la pillola di Mercoledì
Dottoressa sono alle prime armi con la pillola…sono a metà del primo blister ma leggo anche da lei che bisogna aspettare il secondo blister per avere copertura contraccettiva. Come mai?
Il bugiardino dice che al massimo basta una settimana.
Grazie.
Cordiali Saluti
Buongiorno, io prendo la pillola miranova ormai da un paio di anni. Ieri sera ho dimenticato di prendere la penultima pillola del blister al consueto orario ( circa le 22.30) e l’ho presa alle 11.30 il giorno dopo. Stasera prenderò l’ultima pillola…. vorrei sapere se vi possono essere ritardi o assenza del ciclo nel periodo di sospensione a causa del mio errore oppure se questo non influirà. Non mi interessa l’aspetto contraccettivo in quanto prendo la pillola solo per regolarizzare il ciclo.
Grazie la prego di farmi sapere al più presto sono molto preoccupata.
Salve.. Prendo la pillola Lestronette, solitamente la prendo alle 22:00. Ieri era martedì e mi sono dimenticata di prendela, quando mi sono ricordata erano mezzanotte passate del giorno seguente. Mi sono confusa e ho preso la pillola sia di martedì sia di mercoledì.. Oggi che è mercoledì come faccio se ho già preso la pillola?
Rebecca,
non eseguire la pausa non crea un’amplificazione degli effetti indesiderati, quindi può tranquillamente utilizzare questa soluzione
Ciao Vale,
se hai sospeso la pillola non ha più alcuna copertura contraccettiva. il preservativo se utilizzato correttamente è un ottimo metodo anticoncezionale
Buona sera…sono sempre Marika…quella specie di ciclo non abbondante dopo la dimenticanza di una pillola e un rapporto non protetto il giorno dopo la dimenticanza si e trasformato poi in un vero e proprio ciclo durato circa 7 giorni e ora ancora qualche lieve perdita….pericolo gravidanza scampato..???oppure non è detto???? Grazie
gentile Michela, le consiglio rapporti protetti nelle due settimane successive alla pillola dimenticata
Buonasera, avrei bisogno cortesemente di un chiarimento abbastanza urgente riguardo la possibilità di posticipare il ciclo mestruale. Ho 34 anni e uso Yasminelle da svariati anni causa ovaio policistico.
Poichè ho necessità di posticipare le mestruazioni in quanto arriveranno nella settimana di vacanza al mare volevo sapere se, continuando ad assumere le compresse per un’ulteriore settimana, il ciclo tornerà nello stesso giorno di sempre. Io ad esempio assumo l’ultima compressa di lunedì e il ciclo arriva puntualmente il sabato. Succede lo stesso anche se prolungo l’assunzione della pillola di una settimana o c’è il rischio che il ciclo possa venire prima? Volevo inoltre sapere se, per essere più tranquilla, è possibile prolungare l’assunzione della pillola per più di 7 giorni senza particolari controindicazioni. Vorrei evitare di dover assumere un altro blister per intero senza fare la pausa.
Grazie
Fabiana
Ciao Antonella,
si potrebbe essere stata la fine del ciclo mestruale, se dovesse ricapitare esegua una visita ginecologica.
Salve, ho dimenticato la diciassettesima pillola del blister di lestronette, quindi nella terza settimana. Appena resa conto ho preso sia la 17 sia la 18esima pillola. Sul foglio illustrativo c’è scritto che per continuare ad essere coperte bisogna assumere un altro blister senza pausa. Avendo letto di molte donne che durante il secondo blister di fila hanno sentito gli effetti collaterali molto più amplificati, e preferirei piuttosto rinunciare alla copertura ed utilizzare un altro contraccettivo fino alla ventunesima pillola e sospendere come al solito per 7 giorni (consapevole che la copertura tornerebbe alla fine della prima settimana del nuovo blister). Altrimenti, potrei prendere semplicemente 7 pillole in più, invece di un secondo blister intero, per tornare ad avere la copertura prima dell’inizio della sospensione? Molte donne lo fanno anche semplicemente per spostare le mestruazioni, quindi poteva essere un’idea..
Salve dottoressa
Ho preso la pillola Naomi per 6 mesi, adesso mi è stata da un mese sospesa dalla ginecologa perché ho risolto i miei problemi. Non ho mai avuto rapporti e siccome adesso sono fidanzata volevo chiederle se sono ancora coperta da qualsiasi rischio gravidanza o no? Comunque il rapporto sarà sicuro, usando preservativi! Grazie in anticipo
Buona sera…sono sempre Marika…quella specie di ciclo non abbondante dopo la dimenticanza di una pillola e un rapporto non protetto il giorno dopo la dimenticanza si e trasformato poi in un vero e proprio ciclo durato sino a ieri quindi 7 giorni….pericolo gravidanza scampato..???oppure non è detto???? Grazie
Ciao Ilenia,
dal momento che non ha mai preso la pillola le consiglio di eseguire una visita ginecologica e farsi spiegare tutto correttamente.
Ciao Michela, sarebbe meglio eseguire un controllo ginecologico
Ciao Ilaria,
se ha assunto la pillola correttamente può avere rapporti liberi
Buongiorno dottoressa. Lunedi’ ho iniziato il terzo blister della pillola loette, per tutto il primo mese ho avuto spotting che poi è sparito circa 4 giorni prima della pausa di sospensione. La mestruazione è durata precisamente 5 giorni come mio solito senza pillola ed il secondo mese di assunzione non ho avuto perdite. Ora che mi trovo al terzo blister, ho notato che il ciclo nella pausa è durato 5 giorni, ed il sesto giorno, nonostante ho ricominciato la pillola il giorno prima, ho notato delle macchiette scure quando mi pulivo o anche rosa. Può essere la ” rimanenza “della mestruazione o cosa può essere? La ringrazio
Salve, sono Michela
Prendo la pillola Dyelette da circa due anni, ieri sera ho dimenticato di prenderla, sono nella prima settimana di assunzione e ho avuto un rapporto due giorni prima della dimenticanza. Vado incontro a rischi/gravidanze? Come mi devo comportare?
Ciao Marika, In realtà questa pillola solo a base di progesterone andrebbe presa entro tre /quattro ore dalla dimenticanza Il sanguinamento di cui parla potrebbe essere dovuto alla dimenticanza. Circa il rapporto esegua un test di gravidanza dopo 20 giorni da quella data. Per il momento rapporti protetti
Salve, sono una ragazza di quasi 19 anni e il 18 settembre devo partire con il mio ragazzo in vacanza per una settimana..
Le spiego il mio problema, proprio il giorno che devo partire mi devono arrivare le mestruazioni .. e cosi ho pensato di ritardarle di 1 settimana..
Non ho mai preso pillole e ho il ciclo irregolare( di solito ritardano 4-5 giorni).. anche se in questi ultimi 2 mesi sono venute puntuali ogni 18..
Dovrei assumerla nel mese di agosto per essere libera il 18 settembre..
Non ne capisco molto.. potrebbe spiegarmi come fare?
Oggi è il sesto giorno di mestruazione.. quando mi consiglia si iniziare a prenderla? E che pillola potrei prendere?
Ovviamente prima di iniziare ne parlerò con il mio medico curante e farò degli analisi cosi per stare tranquilla..
Non avendola mai presa posso prenderla sono nel mese di agosto per farmele ritardare di 1 settimana?
Un’altra domanda.. prendendo la pillola c’è rischio di rimanere incinta anche se in tutto il periodo che la assumo non ho rapporti? E dopo quanti giorni dalla sospensione arriveranno le mestruazioni?
GRAZIE MILLE E SCUSA PER LE TANTE DOMANDE..
Salve, assumo la pillola sibilla da 10 giorni e ho avuto manifestazioni di spotting per tutta questa settimana.
Al primo rapporto dopo l inizio della pillola ho avuto perdite di sangue importanti, quasi simili al secondo o terzo giorno di ciclo, e nell’assorbente erano presenti anche quantità di mucosa a cui non sono abituata. Ho la pancia dolorante e letteralmente tutti i sintomi del ciclo, che però, contando le pastiglie del blister, dovrebbe arrivare la prima settimana di agosto.
Potrebbe essere una reazione del mio corpo al nuovo cocktail di ormoni o c’è bisogno di una visita ginecologica?
Buongiorno, prendo la pillola Klaira da più di un mese (sono al giorno 6 del secondo blister). Nel primo blister ho avuto il sanguinamento giusto (3 giorni). Posso avere rapporti non protetti? Ringrazio anticipatamente.
Gentile Martina, puoi iniziare la confezione successiva senza fare la pausa, ovvero saltando le pillole placebo
Saluti
Gentile Ilaria, non dovrebbero esserci problemi ma per maggior sicurezza esegua un test di gravidanza saluti
Buona sera sono Marika
Prendo la pillola cerazette da 2 anni….venerdi scorso ho dimenticato 1 pillola che mi sono ricordata di prendere poi il sabato mattina dopo circa però 13/14 ore di ritardo invece delle 12 consentite….il sabato sera lo presa regolare…ma il sabato notte sbadatamente ho avuto un rapporto completo senza ricordarmi che avrei dovuto fare attenzione nei 7 giorni sucessivi….ora da mercoledì ho una specie di ciclo anche se non abbondante(che in questi anni di cerazette non ho quasi mai avuto..)Che cosa potrebbe essere ?E quanto rischio ho dopo tutto ciò?grazie
Salve ho iniziato la pillola Yaz da 13 giorni ma facendo il calcolo dovrei averlo esattamente nella settimana di vacanza. Se invece di prendere le pillole placebo continuo con il nuovo blister è possibile farle ritardare di qualche giorno o farle saltare di un mese?? Se si e ho avuto rapporti non protetti può esserci qualche problema?
La ringrazio
Salve, assumo yaz da anni ed ho avuto sempre un ciclo regolare, il 17 giugno ho iniziato a prendere il Triasporin per curare una micosi, durante il mese ho avuto rapporti con coito interrotto. Il ciclo doveva venirmi il 28 giugno ma non mi è venuto, anzi qualche giorno dopo ho avuto macchie da spotting. Devo preoccuparmi? Ho cmq assuto le pillole regolarmente, senza aver avuto vomito o diarrea e ho iniziato il nuovo blister.
Gentile Ilaria, continui l’assunzione della pillola regolarmente.
Però aspetti il secondo blister per avere rapporti non protetti
Gentile Linda, non eseguire la pausa le consentirà di avere la copertura contraccettiva nonostante la dimenticanza
Gentile Valentina,
sarebbe meglio avere rapporti non protetti dopo un mese di contraccezione. Ad ogni modo stia tranquilla e cerchi di assumere bene tutte le pillole del mese senza dimenticanze
Gentile Maria, in genere io consiglio sempre di avere rapporti protetti il primo mese di assunzione e cominciare ad avere rapporti liberi dal secondo mese di assunzione
Gentile Giulia,
può sospenderla tranquillamente avendo cura di avere rapporti protetti
salve, da poco ho fatto una visita ginecologica e mi è stato consigliato l’uso della pillola per problemi di acne legati alle mestrazioni. Ho atteso il ciclo per iniziare l’assunzione, ma era in ritardo. Dopo 4 giorni di ritardo, con i miei classici sintomi e segni di fase pre mestruale, ho avuto delle perdite di un po’ di sangue e muco (cosa che mi succede ad ogni ciclo il primo giorno) così ho preso la prima pillola. Il problema è ch dopo 6 ore non ho mai avuto il normale flusso sanguineo.
Potrebbe essere un problema continuare la’assunzione se non avessi il flusso?
Salve,
Ho dimenticato una pillola alla terza settimana e ne ho prese due insieme anche se la dimenticanza era di 24 ore esatte. Perché non devo prendere le pillole bianche e iniziare direttamente il blister nuovo?
Grazie
Salve, giovedì ho preso la prima pillola (effiprev) del ciclo essendomi arrivate le mestruazioni, dopo circa un’ora ho avuto un rapporto non protetto. Ora le mestruazioni continuano senza anomalie ma ho comunque la preoccupazione di aver sbagliato essendo la prima esperienza con la pillola anticoncezionionale. Potreste sciogliere i miei dubbi? Grazie in anticipo.
Gentile Anna,
Essendo passati più di 7 giorni dall’assunzione della pillola è avendo cambiato il tipo di contraccettivo sarebbe meglio avere rapporti protetti perché potrebbe esserci il rischio di gravidanza
Salve dottoressa,
Ho 22 anni e il ginecologo mi ha prescritto la pillola Effiprev perché ho delle piccole cisti alle ovaie.
Mi ha detto di iniziare con la pillola dal primo giorno di ciclo.
Non ho dimestichezza poiché è la prima volta che prendo un anticoncezionale e quindi mi è venuto un dubbio:
Il ciclo mi è arrivato domenica intorno alle 20.00 e io ho preso la prima pillola alle 22.00
Ovviamente il flusso non era ancora abbondante ma c’erano solo le prime macchioline essendo le prime ore. Ho iniziato ad avere il flusso vero e proprio verso ora di pranzo di lunedì.
Volevo sapere, visto che ho letto oggi che avrei dovuto prendere la pillola con il flusso vero e proprio, quando potrò iniziare ad avere rapporti non protetti con la sicurezza al 100% di essere protetta da gravidanze indesiderate.
Preciso di aver preso la pillola da domenica ogni sera alle 22.00 (praticamente ora sono alla quarta compressa)
In attesa di un gentile riscontro porgo i miei più cordiali saluti.
Salve, ho un dubbio. Assumo la pillola Yaz da 2 mesi, avrei dovuto iniziare il terzo blister questo mese, ma ho deciso di sospenderla poiché mi ha creato molti disagi. Ad ogni modo volevo sapere, proprio stamattina, alla quarta pillola bianca, mi è venuto il ciclo: posso sospenderla normalmente? Ho letto che bisogna avere 7 giorni di rapporti protetti, ma io ho avuto solo 2 giorni di rapporti protetti e 3 giorni non ne ho avuti. Quindi posso staccarla tranquillamente o devo comprare un altro blister?
Gentile Giada, se assume bene la pillola no
Gentile Jessica, se ha assunto la pillola regolarmente stia tranquilla altrimenti esegua un test di gravidanza
Gentile Giusy, no deve iniziarla il primo giorno del ciclo sennò non è efficace la copertura
Gentile Monica, si dovrebbe iniziare il nuovo blister senza sospensione ma se è alle prime settimane di assunzione del blister deve avere rapporti protetti
Gentile Daniela,
potrebbe esserci il rischio di gravidanza, esegua un test di gravidanza per sicurezza
Gentile Maria,
si può smetterla e avere però rapporti protetti
Gentile Luisa,
le consiglio rapporti protetti in questo mese
Ultimamente ho fatto un po’ di confusione con la pillola .
Le spiego ho preso yasmine per 5 anni circa poi lo sospesa per 4 mesi un paio di mesi fa per poi riprenderla per tre mesi ,ma mi stava dando un po’ di fastidio e durantea pausa di 7 giorni sono andata dallo ginecologo che mi ha prescritto loetta che dovevo prendere il primo giorno di ciclo oppure prenderla e proteggere il rapporto la pillola yasmine dovevo prenderla venerdì 30 giugno ma visto che lo staccata ho preso loetta il 2 luglio ma stesso quel giorno ho avuto un rapporto a rischio (nel senso che il mio ragazzo si è tolto un po’ in ritardo con il coito interrotto) è possibile che in quei 9 gionrni si è attivata l’ovulazione? È possibile una gravidanza ? Spero di essere stata chiara. Grazie mille
Gentile dottoressa,
Mi chiamo Giada ho 22 anni e assumo sibillia da due giorni. Già al secondo giorno ho avuto un coito completo (primo giorno di ciclo ma che è scoparso dopo averla presa )Sono a rischio? È un problema se prendo le pillole regolarmente?
Salve sono Jessica,assumo la pillola novadien da un mese,oggi è il secondo giorno che sono nella pausa dei 7 giorni ma non mi è arrivato ancora il ciclo..
Il mio ragazzo pero mi è venuto dentro alla metà delle pillole,da lì in ogni rapporto che abbiamo
Buongiorno, dovrei iniziare a prendere la pillola Zoely.
Posso iniziare prima dell’arrivo del ciclo? Se posso iniziarla, sarò subito protetta? Grazie
Salve…Ho iniziato una nuova scatola di novadien il 13 giugno solo che venerdì 23 mi sono addormentata e me ne sono dimenticata. Io la assumo la sera alle 22 .00 e praticamente l’ho presa il giorno dopo alle 13.30 appena me ne sono ricordata. Ho letto qualcosa su internet e Sono un po’ preoccupata…ho letto che Dovrei iniziare una nuova scatola senza la settimana di sospensione perché?
Salve,
Prendi Drosurelle ormai sa diversi anni, la settimana scorsa ho dimenticato di prendere una pillola ( ero nella seconda settimana) e qualche giorno dopo ho avuto rapporti non protetti. Adesso a distanza di una settimana ho avuto degli episodi di spotting ( che ho tutt’ora ) inoltre sono 2 o 3 mattine che mi sveglio e mi sento debole, inoltre ho avuto anche degli episodi di nausea. L’efficacia della pillola può essere stata compromessa ??? Potrei essere a rischio gravidanza? Attualmente sono alla fine della terza settimana di pillola.
Grazie
Buona sera, prendo la pillola Zoely da 2 anni ormai ed ora devo sospendere l assunzione perché secondo la mia ginecologa potrei avere problemi coagulativi. Se io ho avuto l ultimo rapporto 5 giorni fa, posso smettere la pillola tranquillamente oggi? O devo aspettare che passino 7/10 giorni? Grazie in anticipo!
Buongiorno, ho 32 anni e assumo Yaz da 4 anni.
Domenica mattina ho avuto un rapporto nn protetto e domenica sera avrei dovuto iniziare il blister nuovo. Mi sono dimenticata e ho assunto due pillole lunedì sera. Dopo un paio d’ ore ho avuto un episodio di vomito. Quindi stamattina ne ho assunte nuovamente due.
Da precisare che la mestruazione mi si è avviata dopo 8 ore dal rapporto nn protetto.
Rischio qualcosa
Gentile Grazia,
visto il problema intestinale le consiglio di avere rapporti protetti per questo mese di assunzione.
Ciao Paola,
la prenda regolarmente fino alla fine del blister, poi osservi la pausa
Saluti
buongiorno,
vorrei avere delle informazioni riguardanti l assunzione della pillola e della sua efficacia.
prendo la pillola da 17 giorni,al 12 giorno ho avuto rapporti non protetti…dopo ho cominciato ad avere diarrea la mattina…vorrei sapere posso essere incinta o sono protetta?
e che devo fare per essere sicura?
io la pillola la prendo ogni sera quasi sempre alla stessa ora…mai dimenticata una.
grazie
Buonasera, sabato ho terminato il blister di Yasmin, oggi mi è comparso il ciclo e x sbaglio, ho preso la pillola invece di aspettare l’ottavo giorno, ora cosa devo fare? Devo prenderla anche domani ed i gg seguenti o sospendere ed aspettare l’ottavo giorno? Grazie
Gentile Robola, meglio utilizzare il preservativo
Salve, anche se il post è un po ‘vecchio spero in una risposta. Assumo la pillola Loette ormai da 4 anni. Ho dimenticato la 14esima pillola e assunta il 15 giorno,dopodiché sto proseguendo normalmente l’assunzione. È considerata seconda settimana il 14 giorno? Devo, in quanto seconda settimana, comportarmi normalmente? (per tranquillità personale userei il preservativo fino all’arrivo del ciclo mestruale)
Ciao Claudia in genere i rapporti precedenti non creano problemi se viene utilizzato subito il preservativo appena si assumono farmaci che potrebbero interferire
Ciao Simona,
se hai preso bene la pillola non devi pensare ad una gravidanza. Però magari fai un controllo ginecologico
Salve,
assumo Gracial da 5 anni. Ho avuto rapporti non protetti sabato 20 maggio(14° pillola del blister). Lunedì 22 ho dovuto cominciare la terapia con Augmentin causa dente del giudizio. Tuttavia, mercoled’ 24 ho dovuto cominciare una terapia per via endovena di unasyn 1,5 mg mattina e sera, prescrittomi dal dentista, a causa del forte gonfiore al volto. Ho terminato il blister domenica 28 maggio. Sebbene sia a conoscenza del fatto che l’efficacia contraccettiva sia ridotta durante l’assunzione di alcuni antibiotici, volevo chiederle se vale lo stesso anche per i rapporti antecedenti.
Grazie in anticipo
Buongiorno,
ho 22 anni e assumo Zoely da più di un anno…ultimamente ho perdite di sangue abbastanza importanti sia prima che dopo le mestruazioni..non ho mai avuto irregolarità nell’assunzione, quindi la pillola ha sempre avuto la sua efficacia? Devo considerare l’eventualità di una gravidanza?
Grazie
Gentile Cristina,
non dovrebbe avere nessun problema però
Per maggior sicurezza non esegua la pausa di sospensione
Gentile Emma,
se ha assunto correttamente la pillola può
stare tranquilla
Buonasera,
Ho 21 anni e prendo da 3 anni la pillola Gesodiol 20mg. Mi sono sempre trovata bene, a marzo e aprile ho avuto ripetuti episodi di spotting, l’ultimo rapporto non protetto è avvenuto il 12 marzo. Da lì vedendo queste perdite e preoccupandomi l’eiaculazione è sempre avvenuta esternamente. Posso stare tranquilla o potrei essere a rischio? La pillola è sempre stata presa regolarmente, senza episodi di vomito, diarrea e senza aver preso antibiotici ma queste perdite mi hanno spaventata un po’. I cicli successivi sono stati normale sia di colore che di flusso come al solito.
La ringrazio in anticipo.
salve, assumo la pillola mercilon da oltre 10 anni. questo mese ho dimenticato di assumere la terzultima pillola e l ho presa dopo 12 ore dalla regolare assunzione dopodiche ho proseguito come di consuetudine. il giorno dell’assunzione dell’ultima pillola ( quindi successivamente alla dimenticanza) ho avuto un rapporto non protetto. posso essere incinta? grazie mille anticipatamente
Gentile Lorena,
Diane è una pillola molto forte e oggi poco Utilizzata per la contraccezione. Veda se riesce a trovare Qualcos’altro che sostituisca loette
Saluti
Ciao Claudia,
Può capitare quando si comincia il contraccettivo ma se dovesse continuare contatti il suo ginecologo
Salve! Io uso Loette ma per un problema famigliare sono dovuta partire per il mio paese d’origine. Purtroppo qui non usano le pillole Loette ma il medico mi ha consigliato che per questo mese posso prendere Diane e poi quando torno in Italia, dopo aver finito questa scatola da 21, posso riprendere ad utilizzare Loette. È vero?
Ciao Laura,
può tranquillamente avere rapporti cercando però di non dimenticare le pillola
Ciao Rosi,
i primi mesi in cui si assume la pillola può succedere che il ciclo duri un po’ di più, se dovesse continuare esegua una visita
Salve, chiedi informazioni riguardante la durata del ciclo al primo blister della pillola Fedra. Ho assunto la prima pillola con l’inizio del ciclo, la prima settimana ho avuto perdite marroni poi le due settimane successive ho avuto il ciclo normale. Sto per terminare il primo blister ma non ho ancora terminato il ciclo. É normale che il ciclo duri cosí tanto??
Ciao Martina,
Sospendere e riprendere la pillola non è mai un bene per l’organismo. Senta un dermatologo se può indicarle una crema schermante per il viso che le consenta di ovviare al problema delle macchie oppure cambi metodo anticoncezionale. Le consiglio inoltre di eseguire una visita ginecologica
Gentile Ilary, se ha dei dubbi sull’assunzione della pillola esegua un test di gravidanza.
Quello che descrive non sono sintomi indicativi di gravidanza
Slauti
Ciao Inna,
deve iniziare il blister sempre lo stesso giorno rispetto alla prima assunzione quindi di domenica
Saluti
Ciao Valeria,
potrebbe dipendere dalla pillola, ma se continua faccia ulteriori esami saluti
Gentile Kinga,
se ha assunto bene la pillola può stare tranquilla
Saluti
Gentile sara,
si, il rapporto potrebbe essere a rischio, eventualmente esegua un test di gravidanza 20 giorni dopo il rapporto.
Non conosco i motivi per cui deve sospendere l’anticoncezionale quindi non posso che consigliarle il test per stare tranquilla
Saluti
Salve dottoressa! Ho 19 anni e prendo la pillola Yaz da 2 mesi circa, presa sempre alla stessa ora, anche se a volte ho avuto delle dimenticanze e la prendevo una o due ore dopo l’ora abituale. Ho sempre avuto rapporti protetti ma ora vorrei smettere di usare il preservativo; posso stare tranquilla o c’è qualche rischio di cui dovrei essere a conoscenza? Premetto che non uso farmaci di alcun tipo e non ho avuto problemi gastro-intestinali da quando prendo la pillola. Grazie mille in anticipo!
Salve io prendo la pillola yaz da circa una settimana… l’ho presa il primo giorno del ciclo il problema è che dopo una settimana il ciclo nn va via è normale?
Buongiorno. Prendo regolarmente la pillola yaz da otto mesi. Ieri ho avuto un rapporto non protetto. Dopo aver preso la pillola alla mattina al pomeriggio ho avuto perdite di sangue che sono durate fino alla sera. E ho avuto un episodio di vomito. Ho anche raffreddore da tre giorni. E sintomo di gravidanza?
Buonasera,sono una ragazza di 28 anni con una carnagione scura,purtroppo da due anni durante l’estate tendo macchiarmi il viso nonostante la protezione alta(Macchie che non vanno via).Per questo interrompo la pillola nei mesi estivi e volevo chiederle se per lei è dannoso per il mio corpo. Saluti
Salve dottoressa. . Io ho cominciato a prendere la pillola questo mese dopo un anno di sospensione..
Però non mi ricordo come funzionano i 7 giorni di pausa.. per esempio io ho cominciato a prendere il blister la domenica e lo finito di sabato.. la nuova scatola devo cominciare a Prenderla di sabato o domenica?
salve. è possibile che la pillola riduca la fame? da quando la prendo mi sembra di mangiare di meno. oserei dire il giusto
Salve , sto prendendo la pillola yaz da due mesi, il primo mese ho avuto i problemi per il mese intero delle perdite marroni. Il secondo mese invece niente . Finita la confezione però non mi sono arrivate le mestruazioni. La pillola l ho presa sempte in modo regolare . Ma ho avuto i
Rapporti completi . Mi devo preoccupare ?
Buongiorno,
devo sospendere l’assunzione della pillola che utilizzo da ormai più di 6 mesi ma ho avuto questa notizia solo ieri.
Ho terminato l’ultima pillola del blister regolarmente (lunedì sera) quindi ora sono nella settimana di sospensione; non sapendo di dover interrompere l’assunzione, la notte tra lunedì e martedì ho avuto un rapporto completo non protetto. Ho contattato la ginecologa che mi ha detto di sospenderla già dal prossimo blister, quindi non ricominciare l’assunzione martedì, ma mi sono ricordata di aver letto che la copertura nella settimana di pausa è assicurata solo se si ricomincia regolarmente la pillola.
Queste informazioni mi hanno mandato un po’ in agitazione, non ho modo di contattare la ginecologa prima della prossima settimana, quindi chiedo un parere qui.
Se interrompo la pillola ora rischio che il rapporto avuto la notte successiva all’ultima pillola sia a rischio?
Spero di essermi spiegata, Grazie mille!
Ciao Giulia,
Certo che può stare tranquilla
Saluti
Ciao Alessia,
in linea di massima si può stare tranquilla, Ma le consiglio ugualmente un test di gravidanza a 20 giorni dal rapporto
Saluti
Ciao Valeria, deve ricominciare la pillola 7 giorni dopo e in genere è lo stesso giorno in cui ha iniziato il primo blister. È protetta dopo l’assunzione del primo mese di terapia ed è protetta anche durante la settimana
Buongiorno, ho un dubbio e sono un po’ preoccupata.
Ieri mattina ho assunto come di consueto la pillola alle h.9:00.
Ieri sera, però, non ho digerito la cena e, intorno all’1:00 di notte, ho vomitato abbondantemente.
Vorrei sapere se posso stare tranquilla circa l’assorbimento della pillola presa di mattina.
Grazie anticipatamente!
Ciao Aurelia
Dipende dal tipo di antibiotico che dovrà assumere. Deve valutarlo insieme al medico che lo Prescriverà
Salve
ho smesso la pillola (che prendevo da 2 anni) e dopo 3 giorni ho avuto un rapporto non protetto, per paura ho preso la pillola del giorno dopo il giorno successivo.
Posso stare tranquilla? ho letto che la pillola del giorno dopo non è efficace se il rapporto è avvenuto durante l’ovulazione
salve avrei bisogno di una precisazione. Dovrei iniziare a prendere la pillola lestronette ma non ho ben capito come funziona la settimana di sospensione. Per esempio, se finisco il blister di lunedì il prossimo devo iniziarlo il lunedì o il martedì? Io sono comunque protetta da eventuali rapporti durante la settimana di pausa? E dopo quanto posso avere rapporti protetti dall’ inizio della pillola?
Salve dottoressa le scrivo in quanto dovrei effettuare un’estensione e prendo la pillola yaz
Per evitare che contrasti con l’efficacia della pillola vorrei sapere se esiste qualcosa in sostitutivo all’antibiotico
Oppure se prendo l’antibiotico durante il ciclo e lo sospendo e riprendo nuovamente a prendere la pillola con il nuovo blister l’efficacia è compromessa?
Ciao Sara,
se ha preso bene la pillola può stare tranquilla. Se dovesse persistere la mancanza di mestruazione da sospensione esegua una visita ginecologicia
Ciao Georgina,
se inizia la pillola in un giorno diverso dal primo giorno del ciclo mestruale non è coperta da un punto di vista anticoncezionale fino all’inizio del secondo blister
Salve, volevo un informazione. Io mi sposo il 12 maggio e dovrei cominciare a prendere la pillola ma oggi sono al 3° giorno di ciclo. Posso cominciare a prenderla da domani? Sono coperta per il 12 maggio? Quali conseguenze potrebbero esserci se comincio il 4° giorno invece del 1°?
La ringrazio in anticipo.
Buongiorno,
Sono sara e ho 19 anni prendo la pillola da tre mesi e questo mese non è arrivato il ciclo, ho avuto rapporti protetti e preso tutto in modo regolare.
Ho già fatto una pausa di 4 mesi dopo averla presa per due anni
Devo preoccuparmi di essere incinta o Altro?
Soffro di ovaio policistico e ho avuto un versamento sette mesi fa
Ciao Valentina
Si può succedere che il flusso si riduca. Le consiglio comunque di eseguire una visita ginecologica
un saluto
Buonasera, ho 46 anni e da 6 anni assumo loette. Negli ultimi due mesi il flusso e davvero poco. Volevo sapere se è una cosa normale. Grazie
Ciao Alessia,
si, la pillola drospil va assunta esattamente come ha scritto lei
I giorni di sospensione in genere sono 7. Forse Ha commesso qualche errore nell’assunzione?
Se l’ha presa correttamente è coperta e può stare tranquilla. Ma ripeto la pausa in genere è di 7 giorni.
Le consiglio di fare un test di gravidanza 20 giorni dopo il rapporto a rischio
saluti
Ciao Alessia,
se ha assunto sempre bene la pillola anticoncezionale non deve preoccuparsi per aver avuto un rapporto completo nella settimana di sospensione. Durante l’assunzione
Del contraccettivo lei è comunque protetta nella settimana di sospensione
ciao Sara,
in genere non si sospende la pillola per modificare Il ciclo mestruale. Comunque se decide di sospenderla ovviamente non è coperta da un punto di vista contraccettivo
Salve…io prendo la pillola yasmine. Siccome il mese prossimo, il 22 devo partire e non vorrei il ciclo per una settimana, posso interrompere la pillola dopo 14/16gg? Così da anticipare il ciclo. La prima pillola di questo blister l’ho presa il 28 marzo. Sarei coperta o meglio usare il preservativo?
Buongiorno dottoressa, ho 19 anni e prendo la pillola oramai da due. Di solito sospendo la pillola il lunedì e la riprendo il lunedì dopo per i sette giorni di ciclo, di solito il ciclo arriva il mercoledì, anche questa volta è arrivato puntuale, solo molto ma molto più abbondante e doloroso del solito.. ma il problema principale che volevo domandarle è che ieri, a ciclo quasi finito ho avuto, ahimè, un rapporto non protetto con il mio ragazzo che inoltre non ricordandosi minimamente che non ero sotto pillola quella settimana ha eiaculato dentro.. ora, non so cosa pensare o fare, non so se preoccuparmi o meno.. devo riprendere la pillola lunedì, ma per questo evento devo fare qualcosa? Cosa consiglia?
Grazie
Alessia
Salve, io ho avuto un rapporto completo minuti prima di prendere la prima pillola dopo la pausa dei 9 giorni, potrei correre il rischio di rimanere incinta? Grazie
Salve, vorrei avere un chiarimento per quanto riguarda l’assunzione della pillola Drospil. Devo iniziare la mia prima scatola e da quello che ho capito devo prendere tutte le pillole del blister. Quando assumo quelle di colore bianco mi dovrebbe arrivare il ciclo? E una volta finite quelle bianche devo subito ricominciare con delle pillole nuove giusto?
Ciao Chiara,
può semplicemente comprare un’altra confezione e prendere la pillola che manca
Ciao Miriam,
può succedere a volte. L’importante è che Abbia assunto bene l’anticoncezionale e che non abbia associato farmaci. Se avesse dei dubbi esegua un test
di gravidanza
Salve, ho iniziato oggi La pillola, ma quella d’inizio mi è caduta e quindi ho preso quella successiva… cosa devo fare? Devo saltare un giorno e poi riprenderle regolarmente?
Ciao sono Miriam,
Ho 21 anni e ho finito il mio primissimo blister di pillola Naomi. Sono nel terzo giorno di pausa e non ho avuto ancora il ciclo, anche se ho un po’ qualche sintomo. È normale?
Gentile Caterina,Puoi avere rapporti liberi senza ulteriore protezione quando inizi il secondo blister
Ciao Nicoletta,
non è scoperta per i rapporti precedenti perché ha preso la pillola del giorno dopo. Faccia comunque un test di gravidanza dopo 20/25 giorni dal rapporto a rischio
Ciao Giulia, l’amoxicillina non interferisce con la pillola,
può stare tranquilla, anche se per cautela assumendo farmaci bisognerebbe usare il preservativo. Se ha dei dubbi esegua un test di gravidanza dopo 15 giorni dall’ultimo rapporto.
Saluti
Salve dottoressa,dopo una visita il mio ginecololo mi ha prescritto la pilola sibilla, questo perché ho due cisti su entrambi le ovie che mi causavono emorragia…..ora la mia domanda è….. ho già finito la prima confezione di 21 pilole ora sono in pausa passati i sette giorni ovviamente devo iniziare un nuovo blister Quindi quando posso iniziare ad avere rapporti completi tenendo presente che devo iniziare il secondo blister ma il primo l’ho iniziato quando non avevo le rosse per via delle cisti il gine ha deciso così, la ringrazio
Salve,
Ho preso pillola dei 5 giorni dopo allo scadere delle ultime ore del 5 giorno per pillola (la prima del blister)presa ma due ore prima di virus intestinale(diarrea). Mi hanno detto di interrompere pillola anticoncezionale dal giorno dopo di Ellaone. Però sarebbero passati solo 6 giorni dal rapporto. Sono coperta? Interrompendo la pillola nella prima settimana (alla sesta della scatola) non sono poi scoperta per la settimana precedente?
Salve, Prendo la pillola anticoncezionale Yaz e durante l’ultimo periodo di sospensione ho assunto l’antibiotico Homer a base di amoxicillina per 4 giorni esattamente durante le pillole placebo. Mi sono astenuta dai rapporti per tutta la durata del trattamento e fino ai 4 giorni successivi. Poi ho avuto un rapporto non protetto. Ora sono in ansia, poiché nonostante sul foglietto illustrativo di Yaz non compaia questo principio attivo tra quelli che provocano interferenze, su internet leggo il contrario… Posso stare tranquilla o dovrei preoccuparmi??
Ciao Maria,
assumere la pillola con un ritardo di 15 minuti non inficia la durata della pillola.
Se assunta regolarmente, senza dimenticanze, senza episodi di vomito e diarrea e senza assumere contemporaneamente farmaci lei è protetta dalla gravidanza.
La certezza del 100% di non rimanere in stato di gravidanza purtroppo non può averla con nessun contraccettivo
Salve ho 22 anni e da circa nove mesi assumo Loette da 21 compresse, volevo porle alcune domande:
1- assumo la pillola ogni giorno alle 22, ma a volte è capitato che l’abbia presa o 15 minuti prima o dopo, può succedere qualcosa all’efficacia della pillola posticipando o anticipando di un paio di minuti?
2- pur sapendo di essere protetta con la pillola (ne ho parlato anche col mio ginecologo dicendomi che si è protetti al 99%), fatico ancora a fidarmi nell’avere un rapporto completo… se questo accadesse sarei protetta veramente senza rischi di gravidanze? ci sono stati casi in cui prendendo la pillola anticoncezionale regolarmente tutti i giorni alla stessa ora si è rimasti ugualmente incinte?
Ciao Dienis,
purtroppo il rischio di gravidanza può esistere.Oltre la diarrea hai iniziato in ritardo la pillola quindi avresti dovuto avere rapporti protetti
saluti
Ciao Elena, non avendo preso la pillola il rapporto è ovviamente a rischio. Sarebbe opportuno eseguire un test di gravidanza. Saluti
Gentile Liliana,
se la pillola l’ha presa entro 12 ore dal momento in cui doveva prenderla va bene altrimenti deve utilizzare un metodo anticoncezionale di
barriera (condom)
Buonasera dottoressa,
Ho preso x 4 mesi la pillola zoely ma mi veniva ik ciclo costante da metà scatola fino al periodo corretto. Dopodiché ho cambiato con novadien ma è successa esattamente la stessa cosa quindi ho deciso di sospendere x un mese e provare un altro metodo contraccettivo. Dopo il ciclo (senza assunzione di novadien ) il 7 giorno ho avuto un rapporto scoperto.
Richi di essere incinta?
Mi sa dare un consiglio?
Cordialmente
Elena
Salve. Ho 20 anni prendo la pillola Novadien da 2 anni, il 16 febbraio avrei dovuto iniziare il blister ma mi sono dimenticata di farlo e nn ho preso la pillola per 3 giorni al 4° giorni ho preso la prima pillola il pomeriggio verso le 17:00 e la sera ho avuto un rapporto completo con il mio compagno. I giorni seguenti ho preso la pillola regolarmente, ma mi ricordo che dopo qualche giorno una mattina mi è venuta la diarrea all’improvviso, ma ho pensato che non era niente di particolare. Oggi leggendo il vostro sito ho visto che comunque non è così insignificante. Vorrei sapere se c’è la possibilità che io possa essere incinta. Sinceramente spero di no ma vorrei sapere la vostra opinione. Grazie!!!
Se ha assunto correttamente la pillola non dovrebbe esserci rischio per una gravidanza. Deve valutare però se la diarrea possa aver influito sull’assorbimento
della pillola. Per stare tranquilla esegua un test di gravidanza
Salve!!!! Ho dimenticato di iniziare un nuovo blister l’ottavo giorno cosa succede se l’ho inizio il nono?
Salve mi chiamo Lucia, ho 19 anni. Il 19 dicembre ho eseguito un aborto volontario per vari problemi economici e familiari. Il 9 gennaio ho avuto subito le prime mestruazioni. Ho aspettato il prossimo ciclo per iniziare con la pillola lestronette, il ciclo iniziò esattamente il 9 febbraio e io iniziai subito la pillola. Ho avuto un rapporto completo il giorno stesso, il problema si è verificato il giorno seguente..le mie mestruazioni si erano completamente bloccate, neanche una macchia. Ho continuato a assumere la pillola, ho avuto lievi perdite di sangue nei due giorni seguenti e poi niente. Ho continuato a assumere la pillola regolarmente se non in ritardo di massimo 2 ore e ho continuato a avere rapporti completi. Il 14 febbraio ho eseguito un test di gravidanza che risultò negativo, oggi 1 marzo sento dolori a entrambe le ovaie, e una sensazione di gonfiore, ho scariche di diarrea ma non continue. Volevo sapere se c’era il rischio di una gravidanza o se è un effetto della pillola. Grazie in anticipo.
Ciao federica,
se ha assunto la pillola regolarmente è comunque coperta da un punto di vista contraccettivo anche nei 7 giorni di pausa.
Saluti
Salve sono molto preoccupata (premetto che sono al mio primissimo blister “gesteroild 30”) ieri ho avuto un rapporto completo (26 febbraio) e ho anche preso l’ultima pillola del mio blister. Per cui da oggi (27 febbraio) devo fare i sette giorni di sospensione in cui mi dovrebbe arrivare il ciclo il problema è che ho paura che in questi sette giorni non prendendo la pillola io possa rimanere incinta siccome gli spermatozoi possono vivere a lungo dentro l’ultero. La ringrazio in anticipo.
Ciao Chiara,
se ha preso la pillola regolarmente senza nausea e vomito può stare tranquilla, la Zoely può dare assenza di ciclo mestruale se questa cosa le da’ fastidio può
chiedere al suo ginecologo di cambiare pillola
saluti
Salve, prendo la pillola zoely da oramai quattro mesi, il mese precedente ho avuto il ciclo alla prima pillola bianca del blister attuale e domani prendo l’ultima pillola gialla, ho avuto rapporti completi ma ancora nonostante sia all’ultima pillola placebo non ho tracce di ciclo.. È una possibile gravidanza??
Ciao Martina,
se ha ricominciato regolarmente la pillola è protetta, altrimenti dovrà eseguire un test di gravidanza se il ciclo non dovesse venire regolarmente.
Saluti
Ciao Anna,se ha avuto rapporti nel mese di sospensione potrebbe essere a rischio quindi esegua un test
Cordiali Saluti
Buon pomeriggio uso la pillola lybella da 8anni lho sospesa un mese per dei miei problemi ho avuto rapporti con mio marito e lui una volta mi ha detto che non è stato attento si può rimanere incinta anche se si prende da tanti anni la pillola anche per una sola volta senza precauzioni? Grazie
Salve, volevo un informazione..prendo la pillola ormai da anni..questa settimana ho fatto normalmente la pausa di sette giorni, dopodichè l’ottavo giorno ho preso la pillola alla solita ora dopo qualche ora ho avuto un rapporto non protetto..sono coperta oppure no? Grazie
Ciao Antonella,
si, è normale perché questo tipo di pillola riduce molto la crescita dell’endometrio quindi il ciclo mestruale da sospensione è scarso. Non si preoccupi, l’unica cosa è che deve aver assunto la pillola correttamente senza dimenticanze
Saluti
Salve, per la prima volta nella mia vita prendo la pillola e la dottoressa mi ha prescitto zoely… sono sempre stata precisa nel prenderla ed ho avuto rapporti completi .ho finito il primo blister e mi è venuto un ciclo strano cioe durato solo 2 giorni ed erano della piccole macchie scure. È normale ??? Sono preoccuparissima
ciao Anna,
No, per la gravidanza no. Magari però faccia una visita di controllo
Salve, assumo zoley e sono al 4 blister. Fin ora non ho mai avuto problemi, questo mese durante il 15 giorno, dopo un rapporto ho avuto un perdita di sangue. L’ho rinotata due giorni dopo asciugandomi con la carta. Dopo niente, solo delle perdite bianche più abbondanti rispetto al solito. Premetto di non avere mai avuto un rapporto completo in questo mese né quello precedente, di aver sempre assunto correttamente la pillola e di non aver avuto episodi di vomito o diarrera. Devo preoccuparmi per una gravidanza?
Gentile Martina,
non dovrebbero esserci rischi, nel dubbio esegua un test di gravidanza.
Saluti
Salve, ho avuto rapporto completo il 3 gennaio, giorno della 4ultima pillola. Giorno 5 ho avuto diarrea per 3 giorni consecutivi. C’è rischio gravidanza?
Ciao Giulia,
nel dubbio doveva riprenderla. Potrebbe essere a rischio quindi magari tra 20 giorni esegua un test di gravidanza e ora rapporti protetti.
Saluti
Salve, vorrei sottoporle un dubbio: prendo la pillola Naomi e mercoledì 25 gennaio ho avuto un rapporto completo, tuttavia giovedì sera al momento di prendere la pillola ho bevuto un sorso d’acqua da un lavandino, dal momento che ero fuori casa, ma mi è sorto il dubbio che la pillola possa essermi caduta mentre bevevo. Cosa dovrei fare in questo caso, considerando che ho avuto un altro rapporto completo sabato 28? Sono a rischio gravidanza?
Ciao Ginevra,
Quando si hanno episodi di diarrea sarebbe meglio avere rapporti protetti fino a quando non Si ristabilisca la normale funzionalità intestinale. Le consiglio di eseguire un dosaggio ematico della Beta hcg per escludere la gravidanza.
Saluti
ciao Nini,
da ciò che leggo ha iniziato in ritardo la pillola ha assunto un antibiotico, quindi potrebbe non essere coperta da un punto di vista contraccettivo. Le consiglio
di eseguire un test di gravidanza a 20 giorni dal rapporto del 10 gennaio.
Saluti
Ciao Stefania,
potresti non essere coperta da un punto di vista contraccettivo perché non hai ricominciato il nuovo blister. Magari esegui un test di gravidanza
dopo 20 giorni dall’ultimo rapporto a rischio le perdite potrebbero essere normali ma se continuano rivolgiti ad un ginecologo per un controllo.
Saluti
Ciao Fabiana,
la tensione mammaria si può verificare durante l’assunzione della pillola.
Grazie per averci contatto.
Gentile Alessia,
il rischio seppur basso potrebbe esserci poiché non hai assunto la pillola dimenticata entro le 12 ore. Devi avere rapporti protetti fino al nuovo blister
Saluti
Salve, prendo la pillola Novadien da tre mesi senza dimenticanze e con qualche episodio di diarrea ma dopo 12 ore dall’assunzione. Ho avuto un rapporto non potretto nei giorni fertili del mese e oggi, a qualche giorno prima del ciclo, ho una forte nausea costante.
C’è rischio di gravidanza?
Buongiorno spero possa risolvere il mio dubbio. Ho avuto un rapporto il giorno 10 gennaio ultimo giorno di pausa per poi ricominciare la pillola il giorno 11 ho ricominciato la pillola il 13 ho assunto augmentin fino al 14 gennaio. Il rapporto avuto in pausa è protetto? O potrei essere rimasta incinta? Grazie
Salve, io prendo la pillola da anni e ho deciso di interromperla. Ho preso regolarmente l’ultimo blister e pensavo di essere protetta durante la settimana di pausa perciò ho avuto rapporti completi. Il ciclo è arrivato comunque nei giorni giusti. Ma poi ho avuto il dubbio che in quella settimana non fossi protetta! Sono a rischio di gravidanza? Inoltre a distanza di qualche giorno dalla fine del ciclo (dove non ho ricominciato a prendere la pillola) ho nuovamente perdite di sangue può essere normale?
La ringrazio. Ho iniziato a prendere zyxelle e spero che la situazioni migliori. Ad ogni modo puó rientrare nella normalità un pó di gonfiore al seno a metà dell’ultima settimana di assunzione della pillola? La ringrazio
Ciao sono Alessia
Ieri sera ho avuto un rapporto.dovevo prendere la pillola alle 20 e me ne sono dimenticata e me ne sono accorta oggi quando dovevo prendere l altra
Utilizzo la Yaz e sono alla prima pillola della 4 settimana (n 22)
Potrei avere un rischio di gravidanza?
Ciao Giulia,
se lei ha assunto bene la pillola la copertura anticoncezionale funziona anche nella settimana di sospensione. Saluti
Salve, ho avuto un rapporto completo l’ultimo giorno di sospensione della pillola (Lestronette), le mestruazioni erano finite due giorni prima. Il giorno dopo ho ripreso l’assunzione della pillola regolarmente. Posso stare tranquilla? Le mestruazioni dovrebbero arrivare questo fine settimana. Grazie
Ciao Kry,
Non si preoccupi la pillola placebo non contiene il farmaco quindi se ne ha prese due insieme non ci sono problemi. Ne mancherà una alle 4 placebo ma l’ultima sera se non la prende non fa nulla servono solo
per ricordare alla paziente quando iniziare la nuova confezione. Quindi stia attenta ad iniziare bene la successiva
Confezione di Zoely
Ciao Stella,
ci vogliono in genere tre mesi per valutare se un determinato tipo di pillola possa andar bene per la paziente. Aspetti ancora un paio di mesi e se lo spotting dovesse continuare contatti la sua ginecologa.
Se ha assunto bene la pillola stia tranquilla.
Ciao Nadia,
la pillola Zoely può dare amenorrea.
La diarrea Durante l’assunzione della pillola placebo non crea alcun Problema. Se però ha dei dubbi esegua un test di Gravidanza ed eventualmente contatti la sua ginecologa
Salve, ho assunto zoely dopo 4 mesi di pausa il primo giorno di ciclo ed ora è un mese. All’inizio ho avuto un po di spotting. Ho avuto rapporti protetti fino al giorno 18, e poi quel giorno ho avuto un rapporto completo. Poi niente più e dopo 10 giorni dal rapporto ho avuto un episodio di vomito dopo 9 ore dall assunzione della pillola e durante la giornata scariche di diarrea sempre dopo 10 ore e stavo assumendo le pillole placebo. Il ciclo doveva iniziarmi venerdì ma ancora niente. Premetto che quando ho deciso di sospenderla ad agosto erano 2 mesi che non mi si presentava il ciclo. Può essere una cosa normale?ho letto che questo tipo di pillola può portare a un assenza. Oppure corro il rischio di una gravidanza?
Salve,
In passato ho assunto per quasi 2 anni la pillola estinette, senza aver mai avuto problemi di spotting. Ho ripreso la pillola 6 mesi fa (dopo circa 1 anno e mezzo che non la prendevo) adesso mi mancano 6 pillole per finire il sesto blister ed ho leggere perdite di sangue (che non ho mai avuto), ho avuto 2 rapporti completi, uno ha inizio mese ed uno esattamente sabato scorso.
Ho assunto per tt il mese la pillola correttamente, senza mai dimenticarne, è il caso di preoccuparmi? A cosa possono esser dovute queste leggere perdite?
Aspetto con ansia una risposta..
prendo zoely da 7 mesi e per la prima volta ho preso per sbaglio 2 pillole placebo (la 26 e la 27) a distanza di poche ore (che stupida!).
ora mi rimane solo piu l’ultima pillola del blister che, pero mi servirebbe x stasera. che faccio?
Si, le conviene prendere un’altra confezione da cui assumere la pillola che le manca. Questo dipende dal tipo di pillola, cioè se tutte le pasticche hanno lo stesso dosaggio se ha dei dubbi mi faccia sapere il nome della pillola
Salve prendo la pillola alle ore 21 tutti i giorni,giorno 6 l’ho presa e dopo un ora ho avuto due casi di diarrea,non molto forte ma comunque ho preso una seconda pillola. Il mio dubbio é,prendo 21 compresse,solo che avendone presa un altra sono 20,quindi non ho la copertura di un giorno, cosa mi consigliate? Compro un altro scatolo in modo da prendere la ventunesima? Grazie mille
Gentile Gessica,
dipende dal tempo trascorso tra l’assunzione della pillola e l’episodio di vomito.
Se, da come ho capito, ha vomitato il giorno dopo averla presa non ci sono problemi ma se il ciclo dovesse presentarsi in ritardo o in modo anomalo esegua un test di gravidanza
Ciao Luciana,
strano che sia tornata la mestruazione È consigliabile un controllo presso il proprio ginecologo
Ciao Fabiana,
gli effetti indesiderati della pillola come quello che descrivi tu possono manifestarsi anche dopo anni di assunzione. Puoi provare a ridurli attraverso l’associazione di integratori vitaminici studiati proprio per la contraccezione.
Salve, mi chiedevo se il giorno seguente aver vomitato la pillola non faccia più effetto. Ho avuto un rapporto non prote dopo una settimana mi sento con un po’ di nausea e gonfiore, crampi come se avessi il ciclo. Possibile che sia rimasta incinta? La ringrazio in anticipo.
Salve da poco ho iniziato a prendere la pillola (effiprev) le prime mestruazioni mi sono arrivate il 28 di dicembre ho iniziato con la pillola, il ciclo mi è passato il 2, l’1 ho avuto un rapporto completo e il 5 mi sono tornate le mestruazioni.. devo preoccuparmi? Possibile gravidanza o semplicemente “spotting”?
Buonasera, avrei bisogno gentilmente di un chiarimento. Prendo Yasminelle da diversi anni ormai. Lo scorso anno il mio ginecologo mi fece fare una pausa dalla pillola per vedere come si comportava il mio ciclo naturale che è molto irregolare causa ovaio policistico. Ho avuto necessità di riprenderla ed ora è un anno che la sto riassumendo. Ci sono però dei mesi in cui mi capita di avere molto gonfiore al seno già dall’ultima settimana di assunzione della pillola e nella settimana di sospensione il gonfiore si associa ad un eccessiva pesantezza generale e a sbalzi d’umore. Volevo sapere se questi sintomi possono verificarsi anche dopo diversi anni di assunzione della stessa pillola oppure devo interpretarli come una risposta negativa del mio corpo all’assunzione di yasminelle. In tal caso forse è necessario cambiare pillola. Grazie
Ciao Gaia,
a volte può capitare che la mestruazione da sospensione si verifichi attraverso piccole perdite ematiche e non con il consueto ciclo mestruale. Se ha assunto bene le pillole può stare tranquilla circa il rischio concezionale. Se dovesse ripresentarsi un altro episodio analogo esegua una visita con il suo ginecologo di fiducia.
Saluti
Salve! Assumo la pillola Loette da 3 anni, questo mese durante i giorni di sospensione non ho avuto il ciclo, solo qualche perdita leggerissima al quarto giorno di sospensione. Ho assunto tutte le pillole regolarmente. L’ultimo rapporto l ho avuto alla fine della seconda settimana di pillola. Di diverso dal solito ho avuto due giorni di febbre alta nell’ultima settimana di pillola, ma non ho assunto antibiotici né ho avuto vomito/diarrea. Non mi era mai successo che non si presentasse il ciclo, devo preoccuparmi?
Grazie!
Ciao Maria,
può succedere che il ciclo anticipi. Lei continui ad assumerla regolarmente e se ricapita senta la sua ginecologa per cambiare eventualmente la pillola
Ciao Maria,
può non eseguire la pausa di sospensione e iniziare subito il blister nuovo così non avrà il ciclo
Ciao Ambra,
sarebbe meglio sospendere la pillola, aspettare il ciclo normale e dal successivo cominciare un’altra confezione. Nel frattempo rapporti protetti!
Ciao Esmeralda,
se ha preso sempre bene la pillola non è’ a rischio, altrimenti deve eseguire test di gravidanza.
Buonasera,
Io prendo la pillola Miranova e volevo sapere se era possibile anticipare oppure posticipare il ciclo. E come fare. Solitamente interrompo la pillola il lunedì e venerdì mi arriva il ciclo che dura fino a domenica. Grazie
Salve…assumo zoely da 6 mesi…ma questo mese mi è successa una cosa insolita…mancano 9 pillole dal bliste più le 4 di placebo e ho avuto un ciclo…che è durato pochissimi giorni..forse due…quando ho terminato il blister non ho avuto nessun ciclo…quindi la mia domanda è questa.? il ciclo che ho avuto praticamente 14 giorno prima…È da considerarsi il ciclo mensile oppure il mio organismo non sta assorbendo la pillola.? perche ho i dolori del ciclo…ma di lui neanche l ‘ ombraattendo una sua risposta…grazie infinite
Salve dottoressa ho avuto l ultimo ciclo in anticipo nel senso che usuffruivo dell ultimo blister avendo le mestruazioni. Nella settimana di sospensione dal lunedì alla domenica ho avuto sabato un rapporto nn protetto.lunedì ho ripreso il nuovo blister. Ho sempre preso la pillola regolarmente. Sono a rischio? Grazie
Buonasera. Ho iniziato a usare la pillola Seasonique e adesso, dopo un mese che la prendo regolarmente sono iniziate le perdite. Due settimane fa quando sono iniziate era un semplice spotting poi ogni giorno che passava é diventato più abbondante, tant’é che adesso ho una sorta di mestruazione con perdite di un rosso acceso e abbondanti da non sembrare solo spotting. Oltre a questo ho anche crampi alla pancia. Purtroppo mi sono resa conto di aver sbagliato l’inizio dell’assunzione della pillola perché non ho iniziato il blister il primo giorno delle mestruazioni, ma molto prima in un giorno qualsiasi. La mia domanda : é cosa devo fare? Devo smettere e iniziare una nuova scatola quando ho le mestruazioni oppure devo continuare ? Queste perdite che vanno avanti da due settimane ormai sono normali o sono conseguenza del fatto che abbia sbagliato a prendere la prima pillola? Grazie in anticipo
Ciao Giovanna,
in genere ci vogliono due tre mesi prima di capire se la pillola riesce s controllare il ciclo. Se dovesse continuare oltre i tre mesi ricontati la sua ginecologa
Salve, io prendo la Zoely da più di un mese (sono all’inizio del secondo blister) per motivi legati al ciclo: mi durava 20 giorni circa. Dopo il primo mese di assunzione, alla terza placebo mi è arrivato, e oggi sono alla sesta pillola della seconda confezione e ho ancora il ciclo. Come è possibile? È normale che dopo una settimana non mi è ancora passato? O deve regolarizzarsi dopo un po’ di mesi? Grazie.
Ciao Katri
In genere si consiglia alla paziente per cautela di aspettare di completare il primo blister e poi avere rapporti liberi.
Le consiglio per sicurezza di eseguire un test di gravidanza.
Saluti
Gentile dottoressa, avrei bisogno dell’aiuto. Ho iniziato la Klaira 26 giorni fa, al 5 giorno ho avuto un rapporto completo con il mio marito (non sapendo che la pillola inizia a funzionare dal 7 giorno)ora sono alla fine della confezione ma le misteri azioni non sono arrivate, in più ho la febbre 37, potrei essere incinta?
Grazie mille
Gentile Cinzia,
in genere avviene nei mesi successivi.
Un saluto
Salve, devo iniziare la pillola causa un ciclo troppo abbondante volevo sapere se si da subito si ha una diminuizione del ciclo o avviene il mese successivo??
Ciao Lu,
non penso ci siano problemi purché gli altri rapporti siano stati protetti se continuava l’antibiotico
Saluti
Gentile Annalisa,
non credo ci siano problemi ma esegua un test di gravidanza
Saluti
Ciao Federica,
non è un problema
saluti
Salve..io prendo la pillola però quando inizio a fare la pausa dei 7 giorni il ciclo mi viene prima, per esempio:
Ho smesso di prendere la pillola il 2. Dal 3 dovevano arrivarmi il 9 invece mi sono arrivate il 7, così il mese scorso.. questo è il 3 mese che le prendo.
È un problema questo anticipo?
Salve, sono molto preoccupata. Prendo la pillola KLAIRA da un mese e 10 giorni. Un mese fa ho avuto un rapporto completo non protetto ma con assunzione regolare della pillola e non ho avuto nessuna interferenza. Il ciclo l’ho avuto 10 giorni fa, ma era differente dal solito, in quanto era più marrone che rosso. Ad oggi ho dolore al seno.
Può essere un corso una gravidanza ?
Grazie
Salve ho una domanda prendo la pillola rubidelle da quasi un anno ormai ero alla terza settimana del blister e il venerdì notte ho avuto un rapporto non protetto All ora di pranzo del giorno dopo ho preso l augmentin per dolore ai denti… C’è la possibilità di gravidanza?
Ciao Chiara,
il monuril non causa alcun problema la diarrea potrebbe quindi le consiglio di avere rapporti protetti con preservativo
Un saluto
Salve, prendo la pillola da 6 anni (Miranova). Sono al 9 gorno di pillola, due giorni fa ho preso per due sere consecutive il Monuril per una cistite e ieri (dopo i due giorni) sono andata in diarrea più volte, ma la sera ho assunto la pillola regolarmente, come le sere precedenti. Oggi ho avuto un rapporto completo non protetto. Sono coperta dalla pillola anticoncezionale prendendola stasera? O con il Monuril e la diarrea sono a rischio? Cosa mi consiglia di fare? Grazie in anticipo
Quando si dimentica l’assunzione della pillola e non si assume entro 12 ore il rischio di gravidanza c’è.
Le consiglio di eseguire un test di gravidanza 20/25 giorni dopo il rapporto a rischio.
Salve. Vorrei chiedere ho avuto rapporto completo. Mi sono scordata di prenderne una e gg dopo ho preso quella dimenticata e l’altra dell altro gg insieme. Ci sono problemi? Rischio gravidanza?
Ciao Kikle,n
o va bene. Non ci sono problemi neppure per l’assunzione della pillola numero 7 ma stai attenta perché poi magari ti sbagli nell’assunzione delle successive
Ciao Evelina,
se prendi bene la pillola no.
Ciao Alessandra,
Si se era no solo episodio di vomito puoi stare tranquilla.
Ciao ho iniziato oggi a prendere la pillola yaz anche se le prime macchie di ciclo mi sono arrivate ieri pomeriggio io la pillola l’ho iniziata oggi alle 19, é un problema? Poi volevo sapere se è rischioso il fatto che ho sbagliato invece di prendere la pillola n’1 ho preso la n’7 . Grazie in anticipo
Mi hanno anestetizzato la mano per togliere delle verruche,uso la pillola Lusinelle da sei mesi,volevo sapere se sono a rischio gravidanza se ho rapporti. Grazie
Buongiorno dottoressa,
Io sabato mattina ho avuto un rapporto completo col mio ragazzo ed era l’ultimo giorno della consueta settimana di pausa della pillola. Alle 19.30 quindi ho preso la pillola del nuovo blister, normalmente. Verso le 1.30/2 di notte ho avuto diversi attacchi di vomito per circa un’ora. Posso stare tranquilla?
Ciao Alessia,
probabilmente non arriverà un ciclo mestruale da sospensione come gli altri mesi, oppure potrebbe perchè le perdite da te descritte potrebbero essere state un episodio di spotting. Riprendi normalemnte l’assunzione della pillola dopo la pausa e se si verifica nuovamente una perdita prima della pausa di sospensione contatta la tua ginecologa di fiducia per un controllo
Ciao Federica,
lo sperma normalmente nei rapporti non protetti da preservativo e completi, finisce in vagina, da dove poi gli spermatozoi risalgono lungo il canale cervicale per arrivare all’utero e poi alla tuba.
Se utilizzi la pillola correttamente hai una buona copertura contraccettiva. Se hai vomito e diarrea devi proteggerti per i rapporti seguenti la comparsa di vomito e poi comunque tutto dipende da quanti episodi di vomito e diarrea eventualmente hai avuto e dal tempo trascorso dall’assunzione della pillola.
Ciao Chiara,
Inizi la confezione senza prendere il placebo e utilizzi il preservativo fino alla fine del blister in corso e per 7 giorni di quello nuovo.
Un saluto
Ciao Francesca,
la mestruazione da sospensione potrebbe venire ugualmente. Magari senta la sua ginecologa se sia il caso di cambiare pillola
un saluto
Ciao, prendo la pillola ‘Eve’ da circa sei mesi ,ma per un’assurda paura di gravidanza non ho ancora fatto un rapporto completo . Le mie preoccupazioni sono tante . Vorrei sapere se due o tre giorni dopo aver avuto rapporti completi avessi vomito,o semplicemente prendessi antibiotici dovrei preoccuparmi?? Che fine fa lo sperma ? E se venisse comunque a contatto con il mio organismo? Sono alle prime armi ..
Salve Francesca,
se ha sempre preso la pillola senza saltare qualche somministrazione, senza associare farmaci e senza vomito e diarrea non ha motivo di eseguire un test. Se però desidera farlo sarebbe meglio un prelievo ematico per beta hcg
Saluti
Salve assumo la pillola loette da 6 mesi non ho mai avuto episodi di spotting,alla 2 settimana Fino ad ora che sono al 2 giorno di pausa ho avuto perdite che sono diminuite fino a scomparire ma oggi sono tornate più intensificate non ho mai dimenticato una pillola avuto diarrea vomito o assunto farmaci e sono puntualissima nell ora di assunzione domani dovrebbe arrivarmi il ciclo, mi verrà ? O con il fatto ch ho avuto macchie per così tanto tempo no?
Salve, ho un problema:
Venerdì alle 21.00 hi preso la pillola yaz, ma alle 23,30 circa ho avuto una scarica di diarrea, la mattina alle 7 ho preso un’altra compressa dal blister di riserva ma ho avuto altre scariche per tutto il giorno.
La pillola di venerdì era la 18esima, e ho avuto un rapporto completo il mercoledì 7 settembre, volevo chiedere se devo saltare le compresse placebo e iniziare alla fine del blister uno nuovo o se posso finire questo tranquillamente? Insomma sono coperta o rischio qualcosa?
Buongiorno,
Prendo pillola loette da quattro anni. Quest’estate l’ho presa per due mesi senza interruzione per far saltare il ciclo mentre ero al mare (non era la prima volta, ma non capitava da parecchio tempo che lo facessi). Per tutta l’ultima settimana di assunzione ho avuto uno spotting frequente e costante mentre il ciclo “vero” mi è durato 1 giorno e mezzo anziché i soliti cinque. Ho avuto un rapporto completo due giorni dopo la sospensione (avevo poche perdite quel giorno), ci potrebbe essere qualche rischio? Se eseguissi un test ora sarebbe affidabile?
Se ha assunto bene la pillola non dovrebbe esserci il rischio di gravidanza
Salve Bea,
è coperta fino alla assunzione dell’ultima pillola, poi deve usare il preservativo
Potrebbe esserci una intolleranza a qualche eccipiente.
Le consiglio di eseguire una visita ginecologica provando a cambiare la pillola anticoncezionale con l’ anello o con il cerotto
Salve,
Se ha assunto bene la pillola non dovrebbe esserci Il rischio di gravidanza
Salve, ho ripreso a prendere la pillola da ormai un settimana e martedì comincerei la pausa, solo che da alcuni giorni dopo ore di assunzione della pillola mi viene la diarrea, cosa mi consigliereste fare? Mi dovrei preoccupare? Grazie dell’aiuto!
Salve , prendo jasminelle dal 13 giugno che però era il mio 3 giorni di mestruazioni non il primo ! Dopo una settimana ho avuto un rapporto seppur protetto con preservativk si è rotto pertanto ho usato la pdgd .. Perché la prima settimana non ero certa che iniziasse a funzionare subito. I mesi successivi ho avuto rapporti ma protetti nonostante la pillola , mi è venuto sempre qst ciclo o flusso di sospensione … Ma sentendomi gonfia mi chiedo se questi cicli di sospensione escludono la possibilità di gravidanza .. Grazie , la pillola L ho sempre presa una volta dimenticata a luglio ma non ho avuto rapporti quel mese zero ..
Buongiorno,
io dopo 5 anni vorrei smettere di prendere la pillola.
Ma durante l’ultimo blister sono protetta?cioè posso avere rapporti completi?e alla fine del blister smettere senza rimanere incinta?
Ciao Giulia,
dopo l’inizio del nuovo blister, trascorsi almeno 15 giorni
ciao
Salve, lunedi ho finito la mia cura antibiotica, dopo quanti giorni posso ritornare ad avere rapporti senza preservativo? Prendo la pillola Sibilla
Ciao Maria,
in genere l’effetto anticoncezionale della pillola può essere inficiato dalla diarrea che si deve verificare entro le quattro ore dall’assunzione della compressa. Non saprei dirti quanta ne hai assorbita. Ad ogni modo per ovviare ad ogni problema ti consiglio rapporti protetti fino alla nuova confezione.
Gentile Ele,
in genere quando si prevedono gli antibiotici si dovrebbe avere rapporti protetti con preservativo anche se l’amoxicillina non ha un’interazione diretta con il contraccettivo. Esegua, eventualmente, dopo 20/25 giorni dal rapporto, un test di gravidanza.
Gentile Giorgia,
Si potrebbe. Deve eseguire un test di gravidanza in caso di ritardo
Gentile Loredana,
Non è detto che se non viene il ciclo lei sia incinta. Comunque vista la dimenticanza esegua un test di gravidanza 20 giorni dopo il rapporto che ha descritto.
Salve oggi alle 22. 30 ho assunto la pillola ginoden e alle 24 ho avuto una scarica di diarrea devo assumere un altra pillola o posso stare tranquilla? Ha 10 giorni che non ho rapporti non so se cambia. Grazie
Salve, assumo la pillola da moltissimi anni, da parecchio sto utilizzando YAZ. Questo mese, in concomitanza con l’inizio della seconda settimana del blister, ho iniziato ad assumere amoxicillina. Al terzo giorno di antibiotico ho avuto un rapporto completo non protetto.
Volevo domandarle se Amoxicillina può aver compromesso l’assorbimento di Yaz, premettendo che non ho avuto episodi di vomito o diarrea in conseguenza all’assunzione dell’antibiotico e che assumo fermenti lattici per mantenere equilibrata la flora batterica.
La ringrazio per l’attenzione
Ho avuto rapporti non protetti durante i 7 giorni di sospensione,però non ho ripreso la pillola perché ho iniziato il mese di stop dell’anno.. Ho probabilità di essere incinta?
Salve! Nell’ultima settimana ho assunto la pillola sempre due o tre ore dopo l’orario che la prendevo abitualmente, ma mi è capitato anche di dimenticarmi di prenderla un giorno e prenderne due il giorno dopo. Da li a due giorni ho avuto un rapporto non protetto in cui lui mi ha eiaculato dentro, e questa è la settimana di interruzione della pillola, se non avrò il ciclo sarà un segno di gravidanza??
Ciao amalia,
sei protetta fino all’assunzione completa dell’ultimo blister. Poi deve avere rapporti protetti
grazie
Ciao
Continuare la pillola e avere rapporti protetti. Se continuano le perdite faccia una visita ginecologica
Salve,assumo la pillola yaz da 5 mesi ed agosto dovrebbe essere il sesto e l’ultimo. Mi è sorto un dubbio,essendo l’ultimo mese,io sono protetta fino a quando non mi viene il ciclo,giusto?
Prendo la pillola loette, ma per sbaglio ho saltato un giorno e ho avuto diarrea. Continuo a avere perdite di sangue. Cosa devo fare?
Grazie mille allora provvederò ad andare in farmacia a prenderla!
Salve Anna,
continui a prendere la pillola, esegua una visita ginecologica e rapporti protetti.
Saluti
Salve, ho dimenticato di prendere una pillola nella seconda settimana e il giorno dopo ho continuato l’assunzione regolarmente senza prendere quella dimenticata. Due giorni dopo la dimenticanza si sono presentate perdite che durano da tre giorni e si sono intensificate. Prendo la pillola da marzo. Devo continuare a prendere la pillola regolarmente? Cosa devo fare? Perché le perdite mi stanno causando fastidio e dolori e spero passino presto. Grazie mille
Ciao Sabrina,
Zyxelle è un integratore alimentare a base di vitamine, sali minerali e centella asiatica, puoi prenderlo senza problemi in associazione a qualsiasi metodo contraccettivo senza diminuirne l’efficacia.
Saluti
Salve, sono al secondo mese della pillola Zoely e volevo iniziare a prendere come integratore alimentare la centella asiatica per problemi di cellulite. Non trovo alcuna controindicazione sul bugiardino ma sono comunque preoccupata. Posso prenderla tranquillamente o ha effetti indesiderati con la pillola Zoely?
Gentile Federica,
Le consiglio di non fare la pausa e iniziare subito la nuova confezione. Per sicurezza esegua un test di gravidanza dopo 20/25 giorni dal rapporto a rischio.
Grazie della domanda
Ciao, prendo la pillola drospil da 5 mesi, questo mese ho avuto un rapporto non protetto durante la terza settimana, la sera stessa ho preso la pillola, il giorno dopo l’ho dimenticata, superate le 12 ore appena accorta ne ho prese due e ho continuato a prendere le altre normalmente. Rischio la gravidanza?? Se non faccio la pausa e inizio un nuovo blister, se ho lo spotting vuol dire che non sono incinta?
Ciao AnnaMaria,
iniziala ma rapporti protetti fino a quando non finisci l’antibiotico e nei 15 giorni seguenti la cura.
saluti
Ciao Giada,
purtroppo per darti una risposta più esaustiva dovremmo sapere la dalla settimana di assunzione della pillola.
Un saluto
Ciao, prendo la pillola DUEVA da circa 2 anni. Venerdì 15 luglio ho avuto un rapporto, ma lui non si ricorda se sia venuto dentro. Oggi, 19 luglio il medico mi ha prescritto un antibiotico (cefixoral) per una cistite e ho paura di iniziare la cura per via del rapporto avuto precedentemente. Mi consigliate di aspettare qualche giorno prima di iniziare la terapia oppure posso iniziarla oggi? Aggiungo che ho quasi finito il blister, mi mancano 5-6 pillole circa.
Attendo risposta, grazie! 🙁
Salve, sono una ragazza e vorrei chiederle un informazione anche se non si tratta di una gravidanza…assumo la pillola loette e per una infezione alla gola ho dovuto prendere per 3 giorni l’antibiotico Azitromicina…vorrei sapere visto che ho sentito dire che se assumi l’antibiotico la pillola non fa effetto…quanto tempo dovrei aspettare per avere un rapporto sessuale con il mio ragazzo…? grazie arrivederci
Ciao Sere,
in genere quando non si fa la pausa di sospensione il blister andrebbe finito tutto e non sospeso dopo 7 Giorni. Ad ogni modo dovrebbe essere coperta. Dico
dovrebbe perché non si può avere la certezza assoluta Se nota un ciclo strano esegua un test di gravidanza.
Se non assume più l’antibiotico ed ha cominciato una nuova confezione può stare tranquilla.
Ciao Cristina,
Le pillole placebo puoi non prenderle ma devi comunque aspettare 4 giorni ( cioè la pausa) prima di cominciare l’altra confezione. Sarai coperta dalla prima pillola della confezione successiva sempre che tu le prenda bene.
Grazie della domanda
Salve, io è da 2 anni e mezzo che assumo la pillola yaz. Tra la pillola 12 e 13 ho dovuto assumere l antibiotico RIFADIN ( solo per 2 giorni)perchè una mia amica ha preso la meningite e ovviamente so che devo avere rapporti protetti fino alla fine del blister se non di più . Ho due domande, visto che ho avuto uno spotting come un ciclo posso saltare le 4 pillole placebo oppure è meglio finire completamente il blister? Sono protetta dalla prima pillola del nuovo blister o è meglio che aspetto la prima settimana? La ringrazio
Salve. Io assumo la pillola Sibilla da circa 6 mesi e lo scorso mese ho assunto 7 pillole in più per poter spostare il mio ciclo. Dopo un ciclo regolare e 10 giorni di nuovo blister, ieri ho avuto un rapporto completo e senza protezioni e non capisco se nonostante lo spostamento io sia coperta o meno. Vorrei precisare che ho aggiunto ma non tolto, ne saltato il ciclo (Ho assunto 28 pillole al posto di 21 per poi fare una settimana di pausa in cui ho avuto il ciclo). Aspetto una risposta, grazie mille
La ringrazio dottoressa per la risposta.ho avuto l’ emorragia da sospensione come sempre.sabato due ho ricominciato il blister e ieri domenica tre ho avuto un rapporto senza eiaculazione interna dopo aver preso la pillola.ho sbagliato ad avere il rapporto? Dovevo aspettare ancora?sono a rischio? Grazie per la risposta!!!
Dipende dalla pillola che sta assumendo
Salve, sono Valeria in caso nel prendere la pillola all incontrario nel senso invece di prenderla dal 1 al 21 lo presa iniziando dal 21 fino a oggi cosa può succedere?
Stia tranquilla per il rapporto avuto venerdì, ma finché non starà meglio e non inizierà un nuovo blister deve avere rapporti protetti.
Se poi dovesse notare qualcosa di strano o se il ciclo avesse caratteristiche dal solito esegua un test di gravidanza.
Salve sono disperata da un paio di giorni ho febbre e diarrea.prendo la pillola ogni giorno alle. 19 lunedì alle 23 ho avuto diarrea dopo 4ore . Sono coperta oppure no. Avevo la febbre a 39ero sola non capivo nulla alle due ne ho preso un altra ma poi ho avuto verso le 4altre scariche allora alle 6 ne ho preso un altra ma alle otto di nuovo in bagno.. rischio??? Ho molta paura…. venerdì ho avuto un rapporto non protetto completo…. aiuto
Ciao Ilaria,
Certo puoi tranquillamente. Le pillole placebo servono solo per fare in modo che non si commettano errori.
Ciao Chiara,
dovresti usare per questo mese un contraccettivo a barriera, (preservativo).
Ciao
Buonsera. Sabato ho assunto la pillola e dopo poco ho avuto la diarrea. Lo stesso è accaduto il giorno successivo. Non erano passate 3 ore da quando ho preso la pillola. Ero alla prima settimana e il mese precedente non ho fatto la pausa. Non ho preso le pillole di riserva. Ho continuato ad assumere la pillola alla solita ora i giorni successivi. Non ho avuto nessun rapporto. Vorrei sapere se sarò protetta questo mese e cosa dovrò fare nel caso dovesse riaccadere.
Grazie. Buonasera
Salva io assumo zoely, posso non assumere le.pillole placebo? Cioè finire l ultima pillola attiva non prenderr nulla per quattro giorni e poi iniziareuna nuova scatola? Grazie in anticipo
In linea generale gli antibiotici non riducono l’affidabilità della pillola, possono però interferire sulla flora intestinale per cui si possono manifestare episodi di diarrea che determinano un’eliminazione dell’ormone più rapida. Ecco perché è buona consuetudine innanzitutto informare il medico che si fa uso di contraccettivi orali, così da scegliere l’antibiotico più appropriato e nello stesso tempo adottare sistemi di protezione a barriera nei giorni di terapia. Nel caso specifico probabilmente l’antibiotico con il calo delle difese immunitarie le ha generato un’infezione vaginale secondaria, che ne giustifica le perdite. Faccia comunque un test di gravidanza.
AIUTO!
Prendo la pillola Zoely da 3 mesi.. settimana scorsa ho fatto da lunedì a sabato un ciclo di Augmentin
Martedì ho avuto un rapporto e non ho la certezza assoluta che non vi sia stata un’eiaculazione interna.. dal giorno successivo al rapporto ho delle perdite e un fastidio intimo. C’è la possibilità che io sia incinta?! Può essere un’infezione? Grazie mille in anticipo…
Ciao Alma,
grazie della tua domanda, puoi riniziare ad assumer Zyxelle senza problemi, la sensazione di gonfiore potrebbe essere dovuta all’apporto vitamico che comunque non fa male, facci sapere come va!
Salve, info su Zyxelle, ho preso solo cinque compresse ,due mesi fa , mi sentivo molto gonfia , così nn le ho prese più, posso ri iniziare a prenderle di nuovo? Grazie. …
zyxelle cura irsutismo
Ciao Daniela, spesso il lattosio é un eccipiente delle pillole contraccettive. Il problema dell’intolleranza é legato al rischio di avere fenomeni di diarrea che comportano l’eliminazione dell’ormone prima di essere assorbito e quindi con mancato effetto contraccettivo. In tutti i casi in cui si manifetsino alterazioni intestinali é consigliabile associare un metodo contraccettivo a barriera, quale il preservativo. Saluti
Chiedo informazioni riguardo una possibile intolleranza che potrei avere al lattosio, ho saputo che potrebbe interagire con l’assorbimento della pillola. Io non ho avuto episodi di diarrea ne vomito. Vado regolarmente in bagno una volta al giorno , e non ho nemmeno episodi di spotting. Questo vuol dire che la pillola è stata assorbita correttamente ?
Vi ringrazio
No, in realtà non è proprio così. Bisogna bere molto e utilizzare integratori come la centella asiatica – contenuta in Zyxelle – e svolgere regolare attività fisica.
salve. Quindi se la ritenzione idrica è solo da sodio… dovremmo assumere più potassio per evitarla? come si combatte l gonfiore e la ritenzione idrica?
Salve, In realtà Zyxelle non aumenta la fertilità, semplicemente, contenendo acido folico, fa si che nel momento in cui si sospende la pillola anticoncezionale ci sia una buona concentrazione di folati nel sangue e quindi la donna può cercare subito una gravidanza.
Salve,chiedo info a proposito di Zyxelle,come mai tra i benefici c’è l’aumento di fertilità,visto che chi la assume,prende anche la pillola anticoncez x evitare gravidanze?Grazie