Perché ho sempre mani e piedi freddi? Se questa è una domanda che vi ponete spesso, siete nel posto giusto!

Vi diciamo subito che è normale avere mani e piedi freddi ogni tanto. Le estremità diventano fredde in modo naturale se fuori fa freddo o se si tiene qualcosa di freddo in mano. Vediamo però nel dettaglio quali sono i motivi e gli eventuali rimedi.

Le cause di mani e piedi sempre freddi

Mani e piedi freddi possono verificarsi per molte ragioni. Di solito non è un segno preoccupante se non che si è stati in un posto freddo o si è toccato qualcosa di freddo. In questo caso il flusso sanguigno diminuisce nelle mani e nei piedi e aumenta nel busto quando fuori fa freddo. Questo cambiamento nel flusso sanguigno aiuta a mantenere calde le parti più grandi del corpo. [1]

Tuttavia, a volte possono rappresentare manifestazioni evidenti di alcune condizioni cliniche. Vediamo tutto nel dettaglio. [2]

Cattiva circolazione
Si potrebbero avere mani o piedi freddi se si ha una circolazione sanguigna ridotta da:

  • vasocostrizione: causa il restringimento delle arterie che riducono il flusso sanguigno;
  • vaso-occlusione: limita il flusso sanguigno a causa di blocchi dei vasi sanguigni.

Anemia
Questa condizione si verifica se il sangue non contiene abbastanza globuli rossi. Quest’ultimi trasportano l’ossigeno in tutto il corpo e la loro mancanza è una causa di cattiva circolazione.

Diabete
Il diabete si verifica quando il corpo non produce o non usa correttamente l’insulina, ormone che aiuta a controllare il glucosio nel sangue. Livelli elevati di glucosio possono danneggiare i nervi, causando problemi di percezione del dolore e della temperatura.

Ipotiroidismo
Questa condizione si verifica quando la tiroide non rilascia abbastanza ormone tiroideo nel corpo. Ciò rallenta il metabolismo, influenzando l’intero corpo e può far sentire freddo, anche se ci si trova in un posto caldo.

Rimedi per mani e piedi freddi

Se il raffreddamento è dovuto principalmente alle basse temperature, si può banalmente trovare sollievo adottando dei rimedi casalinghi o cambiando alcune abitudini nello stile di vita. Vediamo qualche accorgimento da adottare: [3]

  • Valutare bene la scelta dell’abbigliamento: è bene indossare cappello, guanti, sciarpa, calzini caldi e un cappotto pesante quando fa freddo, oltre a vestirsi a strati per evitare di disperdere il calore corporeo.
  • Indossare calzini o pantofole: se si sente freddo in casa, è buona abitudine indossare un maglione e dei calzini caldi.
  • Fare esercizio ogni giorno: l’attività fisica quotidiana, come anche solo camminare, aiuta a migliorare la circolazione sanguigna.
  • Muoversi regolarmente: alzarsi almeno ogni mezz’ora per fare stretching o camminare un po’.
  • Usare uno scaldino elettrico riscaldante da posizionare in punti strategici come la zona lombare e sui piedi mentre ci si rilassa di sera per favorire la dilatazione dei vasi sanguigni e migliorare il flusso sanguigno alle gambe.

Fonti

[1] Cleveland Clinic: Cold Hands
[2] Health: How To Treat Cold Hands and Feet
[3] Healthline: What Can I Do About Cold Feet and Hands?